Campania

Arpa Campania: aria pulita dopo gli incendi, nessun picco di inquinanti ad Aversa e Napoli

Condivid

Monitoraggio di Arpa Campania conferma valori normali per le sostanze inquinanti.

Nonostante i rogosi incendi che hanno colpito Aversa e Napoli lo scorso 19 giugno, le analisi di Arpa Campania rassicurano sulla qualità dell’aria.

Aversa:

Le fiamme hanno interessato un deposito di materiale idraulico e sanitario, distruggendo anche diverse auto nel parcheggio adiacente.

Le stazioni di monitoraggio di Teverola, Aversa – Scuola Cirillo e il laboratorio mobile già presente a Teverola non hanno rilevato anomalie nelle concentrazioni di inquinanti subito dopo l’incendio.

Sono in corso ulteriori analisi per la ricerca di diossine e furani, i cui risultati saranno diffusi a breve.

Napoli:

Anche nel capoluogo campano, un incendio di vaste proporzioni ha interessato la collina dei Camaldoli lo stesso giorno.

Le centraline fisse di monitoraggio della città non hanno rilevato picchi di inquinamento.
Pm10:

Il superamento del limite di concentrazione giornaliera di Pm10 registrato il 20 giugno è da attribuirsi a un fenomeno naturale, ovvero un eccezionale afflusso di polveri sahariane.

L’immediata azione di spegnimento degli incendi e l’attivazione del monitoraggio di Arpa Campania hanno permesso di scongiurare il rischio di danni alla salute pubblica.

I dati confermano che l’aria ad Aversa e Napoli è tornata a livelli di qualità normali.
Arpa Campania resta vigile e continuerà a monitorare la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini.


Articolo pubblicato il giorno 21 Giugno 2024 - 14:24

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Terra dei Fuochi: 1,5 milioni di euro dal Viminale per contrastare abbandono e roghi di rifiuti

Il Ministero dell'Interno ha annunciato lo stanziamento di 1,5 milioni di euro per il 2025… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 20:06

Caserta, irregolarità nella gestione dei rifiuti: tre aziende sotto sequestro

Maxi operazione dei carabinieri nei comuni di Grazzanise e Santa Maria La Fossa, dove tre… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 19:59

Avellino pronta a celebrare la festa di San Modestino

Avellino, 13 febbraio 2025 - La città di Avellino si prepara a vivere un evento… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 19:52

Eav, consegnati 35 nuovi bus

Questa mattina la Regione Campania, tramite l'Acamir, l'Agenzia campana mobilità infrastrutture e reti, allo stabilimento… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 19:45

Camorra di Afragola, oltre 250 anni di carcere per il clan Sasso-Parziale

Oltre 250 anni di carcere sono stati inflitti oggi dal Tribunale di Napoli al termine… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 19:38

Camminando Vic’ Vic: riprende a Campagna l’itinerario gastronomico per la scoperta dei sapori locali

Ritorna a Campagna, nei pressi di Salerno, la II edizione di “Camminando Vic’ Vic”, un… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 19:10