Attualità

Anziana truffata a Lecce: arrestato un 28enne di Napoli

Condivid

Un uomo di 28 anni proveniente dalla provincia di Napoli è stato arrestato in flagranza di reato per truffa aggravata dalla Squadra Mobile e dalle Volanti della Questura di Lecce.

Il giovane stava per ottenere denaro e gioielli da una 94enne utilizzando la classica tecnica della falsa chiamata da parte di un presunto carabiniere.

Gli agenti sono stati allertati dalla centrale operativa che ha ricevuto diverse segnalazioni di presunte truffe in atto a Lecce da parte di sedicenti carabinieri. La sala operativa ha inviato le pattuglie sul luogo dell’ultima segnalazione, proveniente dal figlio di una 94enne.

Al rientro a casa, il figlio ha trovato la madre in piedi dietro la porta con in mano denaro contante e gioielli. La donna ha raccontato di aver ricevuto una chiamata da un carabiniere che le diceva che i suoi due figli erano entrambi in caserma perché uno di loro era stato arrestato dopo un grave incidente.

Per “risolvere la situazione”, la donna avrebbe dovuto consegnare tutti i soldi e i gioielli che aveva in casa a un “collega” che sarebbe passato a prenderli a breve. Insospettito, il figlio ha chiamato il 112.

Le indagini successive hanno portato gli agenti a identificare un altro potenziale bersaglio della truffa, che aveva segnalato un tentativo di raggiro nella stessa mattinata. Il modus operandi era identico: una chiamata da parte di un uomo che si spacciava per un maresciallo dei carabinieri le comunicava che il figlio era stato coinvolto in un incidente in cui era rimasta ferita una bambina di otto anni.

Per “sistemare le cose”, la donna avrebbe dovuto pagare 4.800 euro o consegnare i gioielli di famiglia. In casa con l’anziana c’era la figlia che, intuendo la truffa, ha chiamato il 112.

Grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e alla collaborazione delle vittime, il truffatore è stato arrestato e si trova ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2024 - 13:07

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26