Cronaca di Napoli

Torna visitabile l’antica spiaggia di Herculaneum

Condivid

Quella spiaggia che guardava al mare, dove circa trecento fuggiaschi non riuscirono a sfuggire alla morte durante l’eruzione del 79 d.C., è stata negli anni erosa dalla corrosione e dalle acque piovane.

Oggi, però, rinasce grazie a un progetto di recupero attuato dal Parco Archeologico di Ercolano, in partenariato pubblico-privato con il Packard Humanities Institute e con un finanziamento CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo) Vesuvio.

Oggi, tra numerosi gruppi di turisti e visitatori, si celebra l’inaugurazione di un’opera fondamentale e strategica del Parco: l’antica spiaggia di Herculaneum.

Nel medio termine è previsto il ricongiungimento di un tratto di spiaggia con la Villa dei Papiri, per ampliare l’offerta turistica nei prossimi anni. Negli ultimi tempi, l’area è stata soggetta a corrosione e degrado, causati da fattori naturali legati alle acque piovane e di risalita, che avevano trasformato la spiaggia in un acquitrino.

I lavori hanno restituito un’immagine quanto più vicina possibile a quella originaria, precedente all’eruzione del 79 d.C. Da oggi, i visitatori possono percorrere la zona e affacciarsi ai fornici, dove si trovano gli scheletri dei circa 300 fuggiaschi che, nonostante l’operazione di protezione civile diretta dall’ammiraglio e studioso romano Plinio il Vecchio, non riuscirono a salvarsi via mare.

“Ercolano, Pompei, Oplonti: stiamo lavorando a tantissimi progetti”, ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “In questo momento, nella legge di bilancio, abbiamo rifinanziato gli scavi e ci sono cantieri attivi come mai prima, che stanno facendo emergere nuovi tesori, alimentando l’attività degli studiosi”.

Il ministro Sangiuliano: “Ci sono tanti scavi finanziati”

Ha proseguito: “Crediamo fermamente in tutto ciò: creare, raccordare, potenziare questa area, che anche l’UNESCO ha riconosciuto di grande valore e che è una delle più importanti aree archeologiche del mondo. Siamo convinti che rappresenterà un’occasione di sviluppo socio-economico”.

Un concetto ribadito anche dal sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto: “Oggi aumenta l’offerta turistica della nostra città; il Parco Archeologico è una realtà straordinaria, un luogo che attrae visitatori da ogni parte del mondo”.

“Non è stato solo un lavoro di restauro”, ha spiegato Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano, “ma anche un grande lavoro di ricerca. Ripresentare un sito in un luogo archeologico all’aria aperta significa anche poter approfondire aspetti scientifici: abbiamo compiuto scavi e trovato resti e tracce dei flussi piroclastici che si sono abbattuti sulla città nel 79 d.C., con materiali di ogni genere”.

La scoperta più significativa è stata quella dell’ “ultimo fuggiasco”

La scoperta più significativa è stata quella dell’ “ultimo fuggiasco”, avvenuta nel 2021: lo scheletro di un uomo di circa 40 anni che probabilmente cercava di scappare via mare, con una borsa contenente i suoi oggetti più preziosi.


Articolo pubblicato il giorno 19 Giugno 2024 - 16:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Casavatore, elezioni senza parlare di camorra: occhi puntati della Prefettura di Napoli su liste e candidati

Casavatore –  La storia giudiziaria-elettorale a Casavatore pare non abbia lasciato alcun segno nel corso… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 07:49

Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: scossa di magnitudo 2.0 avvertita a Napoli

È in corso un nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei. L’Osservatorio Vesuviano ha segnalato l’inizio… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 07:33

Oroscopo di oggi 24 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, giovedì 24 aprile 2025, con un focus dettagliato su… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 05:55

Napoli, spari al rione Villa: Il prefetto rafforza i controlli

Napoli– Quattro colpi d’arma da fuoco hanno raggiunto un’auto parcheggiata in Piazza Capri, nel quartiere… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 21:11

Sversamenti illeciti nel fiume Sabato: sequestrata azienda edile a Montefredane

Montefredane – Un’azienda operante nel settore edilizio è stata posta sotto sequestro dai carabinieri del… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 21:04