Calciomercato

Allenatori Serie A: Napoli attende ufficialità di Conte. Motta alla Juve, Fonseca al Milan

Condivid

Il valzer delle panchine in Serie A è in pieno svolgimento, con numerose squadre pronte a cambiare guida tecnica per la prossima stagione. Tuttavia, ci sono alcune conferme: Simone Inzaghi resterà all’Inter, Gian Piero Gasperini all’Atalanta, Daniele De Rossi alla Roma, Igor Tudor alla Lazio, Alberto Gilardino al Genoa, Luca Gotti al Lecce, Davide Nicola all’Empoli, e le neopromosse Parma con Fabio Pecchia e Como con Cesc Fabregas manterranno i loro attuali allenatori.

Tra le panchine destinate a cambiare, si attende solo l’ufficialità per l’arrivo di Antonio Conte al Napoli. Il tecnico firmerà un contratto fino al 2027 con un ingaggio di 6 milioni di euro a stagione, più bonus legati alla Champions League e allo scudetto. La Juventus ha scelto Thiago Motta come nuovo allenatore, con un triennale che prevede un ingaggio che potrebbe raggiungere i 5 milioni di euro netti, comprensivi di bonus.

Anche il Milan è prossimo ad annunciare Paulo Fonseca come nuovo tecnico, con un biennale e opzione per un terzo anno, per un totale di circa 3 milioni di euro annui, bonus compresi. Il club rossonero è inoltre alla ricerca di un nuovo allenatore per la Primavera, dopo l’addio di Ignazio Abate.

Raffaele Palladino è il favorito per sostituire Vincenzo Italiano sulla panchina della Fiorentina, ma la decisione verrà presa solo dopo il recupero della partita contro l’Atalanta. Se Palladino dovesse lasciare il Monza, la società potrebbe puntare su Marco Baroni, attualmente in rottura con il Verona.

A Bologna, l’erede di Thiago Motta dovrebbe essere Vincenzo Italiano, superando la concorrenza di Maurizio Sarri ed Eusebio Di Francesco. Al Torino, Ivan Juric lascerà la panchina e dovrebbe essere sostituito da Paolo Vanoli, attuale allenatore del Venezia. L’Udinese, che ha conquistato la salvezza all’ultima giornata sotto la guida di Fabio Cannavaro, deve ancora decidere il futuro del tecnico, il cui contratto scade il 30 giugno. Infine, a Cagliari, dopo la salvezza e l’addio di Claudio Ranieri, le opzioni per la panchina sono Maurizio Sarri e Luca Gotti, sebbene quest’ultimo sia stato confermato dal Lecce.


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2024 - 13:09

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24