Spettacoli

Alessandro Gassmann dirige ‘Questi Fantasmi’: un omaggio a Eduardo De Filippo

Condivid

Sono in corso le riprese del film “Questi Fantasmi”, il sesto titolo della Collection De Filippo, un progetto che mira a trasporre sul grande schermo i grandi capolavori teatrali di Eduardo De Filippo. Il film è diretto da Alessandro Gassmann e vede nel cast attori di grande calibro come Massimiliano Gallo, Anna Foglietta e Alessio Lapice. La sceneggiatura è opera di Massimo Gaudioso e Filippo Gili, e le riprese avranno una durata di cinque settimane, svolgendosi interamente a Napoli.

Il cast e la produzione

“Questi Fantasmi” vanta un cast di talento che include Massimiliano Gallo, Anna Foglietta e Alessio Lapice. La produzione fa parte della prestigiosa Collection De Filippo, un’iniziativa che ha già avuto notevole successo con titoli come “Sabato Domenica e Lunedì” nel 2022 e “Filumena Marturano” nel 2023. Questo progetto ha ottenuto il premio Miglior Film Tv ai Nastri d’Argento per ben tre anni consecutivi, l’ultimo dei quali per “Napoli Milionaria!” nel 2023.

Trama e ambientazione

La trama di “Questi Fantasmi” ruota attorno al personaggio di Pasquale Lojacono, interpretato da Massimiliano Gallo, che si trasferisce in un grande appartamento a Napoli insieme alla moglie Maria. Questo trasferimento avviene in seguito a un accordo particolare con il proprietario della casa: in cambio della permanenza gratuita nell’immobile, Pasquale dovrà sfatare le dicerie che la casa è infestata dai fantasmi. Tuttavia, scopre presto che i generosi “spiriti” che gli inviano regolari somme di denaro sono realmente manipolati dall’amante di sua moglie Maria, il quale trama di metterlo a tacere e pianificare una fuga insieme a lei.

Il contesto e i personaggi secondari

Oltre al triangolo amoroso tra Pasquale, Maria e l’amante, la storia coinvolge una serie di personaggi secondari che arricchiscono la trama. Tra questi, ci sono il portiere, la sorella del guardiaporte e la famiglia dell’amante, tutti impegnati a sfruttare la leggenda dei fantasmi a loro favore. Inoltre, il professor Santanna, che osserva gli eventi dall’appartamento di fronte, offre a Pasquale un commento ironico sugli inspiegabili avvenimenti che accadono.

Premi e riconoscimenti

La Collection De Filippo continua a raccogliere riconoscimenti di grande prestigio. Per tre anni consecutivi, ha vinto il premio Miglior Film Tv ai Nastri d’Argento, dimostrando l’alto livello qualitativo delle sue produzioni e il successo delle trasposizioni dei grandi capolavori teatrali di Eduardo De Filippo.


Articolo pubblicato il giorno 4 Giugno 2024 - 10:37

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli: oltre 28mila “orfani” della funicolare Centrale in protesta. Disagi e rabbia per l’ennesimo stop

Napoli – "Ormai non si contano più le fermate dovute ai guasti delle funicolari", denuncia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 08:55

Il debutto della Stabia Sea Run tra sport e bellezza del territorio stabiese.

Castellammare di Stabia, dopo anni di attesa, ha riportato in vita l'antica tradizione podistica, trasformandosi… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 08:35

Tragedia del Faito, De Gregorio si difende: “Dolore immenso, ma la manutenzione non era mia competenza”

Napoli  - "Provo un dolore profondo per questa tragedia, ma le verifiche sulla manutenzione della… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 08:17

Camorra, colpo al clan De Martino: 6 arresti

Gragnano - Colpo ai narcos dei Monti Lattari e in maniera particolare al clan De… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 06:56

Oroscopo di oggi 28 aprile 2025 segno per segno

Oroscopo di oggi, scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 06:40

Conte carica il Napoli: “Quattro passi per il sogno. Lo scudetto sarebbe un prodigio”

Una vittoria di personalità, determinazione e consapevolezza. Antonio Conte si gode il successo del Napoli… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:42