Cronaca Benevento

Carcere di Airola minorenne ingerisce detersivo: protesta per un mancato trasferimento

Condivid

Airola. Un grave episodio è avvenuto all’Istituto penale per minorenni di Airola, nel Beneventano. Un detenuto straniero minorenne ha ingerito del detersivo in segno di protesta per un mancato trasferimento.

La dinamica. Secondo quanto reso noto dal Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), il fatto è accaduto domenica pomeriggio. Il ragazzo, già protagonista di altri episodi di autolesionismo, ha ingerito la sostanza detergente per esprimere il suo malcontento per il mancato trasferimento in un altro istituto.

L’intervento della Polizia Penitenziaria. Il gesto del minore ha provocato l’immediato intervento degli agenti di Polizia Penitenziaria, sia in servizio che fuori servizio. Grazie al loro tempestivo intervento, si è evitato il peggio.

Elogio agli agenti e richiesta di strutture adeguate. Il Sappe ha elogiato il lavoro degli agenti, sottolineando la loro professionalità e il loro impegno nel fronteggiare situazioni di emergenza nonostante la cronica carenza di organico. Il sindacato ha inoltre ribadito la necessità di gestire utenti con evidenti patologie psichiatriche in strutture idonee e con personale qualificato.

Condizioni inaccettabili. De Rosa, vicecoordinatore regionale del Sappe per il settore minorile in Campania, ha denunciato le condizioni inaccettabili in cui è costretta a operare la Polizia Penitenziaria. Il reparto in cui si è verificato l’episodio è stato infatti dichiarato inagibile dalle autorità competenti, ma gli agenti sono comunque costretti a svolgere quotidianamente il loro servizio in condizioni di rischio.

Un monito e una richiesta di intervento. L’episodio di Airola rappresenta un monito sulle criticità del sistema penitenziario minorile e sulla necessità di interventi urgenti per garantire la sicurezza degli operatori e il benessere dei detenuti. Il Sappe sollecita le autorità competenti ad adottare misure concrete per migliorare le condizioni di lavoro e la qualità della vita all’interno degli istituti.


Articolo pubblicato il giorno 4 Giugno 2024 - 14:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, “Vuoi vedere che ti sparo in testa?”: l’aggressione a Chiaia al ragazzo che festeggiava il compleanno

Napoli– Un’aggressione brutale, scatenata per un banale diverbio sulla fila del bagno, si è trasformata… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 18:41

Marco Carta il nuovo singolo Solo Fantasia, da venerdì 11 aprile

Dopo un'estate 2022 ricca di successi con brani come “Sesso Romantico” e “(Forse) Non mi… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 18:37

Lawrence Carroll-Keep Looking, presentazione del volume sulla prima grande retrospettiva dedicata all’artista al museo Madre

Sarà una serata imperdibile quella di venerdì 11 aprile, quando il museo Madre di Napoli… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 18:14

Le Serre di Graefer aprono le porte alla Reggia di Caserta, un evento che promette sorprese tra arte e natura

Le Serre di Graefer si preparano a un evento straordinario, un'opportunità da non perdere per… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:42

Avellino, detenuto aggredito in carcere: è grave in ospedale

Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:12

Pompei si riaccende con il ritorno della musica, ecco la seconda edizione dell’evento che conquista il sito archeologico

Un evento epocale si preannuncia per giovedì 10 aprile 2025, alle ore 11:30, quando il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:07