Cronaca di Napoli

Reperti trafugati, appello del sindaco di Boscoreale al ministro Sangiuliano: “Affresco rubato torni in città”

Condivid

“Il reperto archeologico sottratto all’area archeologica di Boscoreale torni nella nostra città”. E’ l’appello che lancia il primo cittadino di Boscoreale Pasquale Di Lauro, all’indomani della notizia dell’accordo tra il Governo Italiano e il Governo tedesco per far rientrare in Italia 25 reperti appartenenti al nostro Paese.

Ieri infatti è stato firmato a Berlino un protocollo tra il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il suo omologo tedesco, Claudia Roth e l’ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Varricchio. L’accordo prevede la restituzione di 25 oggetti di provenienza italiana appartenenti alla Fondazione per l’Eredità Culturale della Prussia (Spk) presieduta da Hermann Parzinger e attualmente esposti presso l’Altes Museum di Berlino nella sezione della collezione di antichità classiche. Tra questi anche un frammento di affresco proveniente da una villa di Boscoreale.

“Apprendiamo con piacere la notizia dell’accordo firmato dal Ministro Sangiuliano con il governo tedesco – afferma il primo cittadino di Boscoreale Pasquale Di Lauro – Riteniamo sia giusto che il reperto archeologico sottratto dall’area archeologica di Boscoreale, torni nella nostra città. E’ doveroso che torni all’ombra del Vesuvio per essere ammirato da tutti. Stiamo facendo, di comune accordo con il Parco Archeologico di Pompei, enormi sforzi per sostenere l’offerta turistica del nostro territorio. Basti pensare alla sala dell’Antiquarium dedicata agli Scavi in corso nella villa di Civita Giuliana, così come l’esposizione del carro cerimoniale. La nostra amministrazione sta continuando a lavorare al progetto del Bioma così come a quello dell’Orto Botanico. Per questo motivo ogni elemento che arricchisce l’offerta turistica di Boscorale, come questo affresco trafugato, è prezioso, ed è giusto che torni nella nostra comunità”. 


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2024 - 18:51

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Limitazioni alla vendita di bevande il 24 e 31 dicembre, dal Vomero al Centro Storico

Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 08:12

Ballando con le Stelle: vince la coppia Guaccero-Pernice

La finale dell'edizione 2024 di Ballando con le Stelle si è conclusa con il trionfo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:48

Napoli: via libera a un maxi-anello per decongestionare la zona ospedaliera

Napoli .Una boccata d'ossigeno per la viabilità napoletana, in particolare per l'area ospedaliera. La Regione… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:35

Il sindaco Manfredi: “Ai napoletani gli auguri di un Natale sereno”

Napoli. "Tanti auguri di buon Natale e di buon anno a Napoli e ai napoletani.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:26

Napoli, la Prefettura rafforza i controlli nelle aree turistiche e commerciali

Napoli. Dopo l’attentato di Magdeburgo, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:18

Oroscopo di oggi 22 dicembre 2024

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, **22 dicembre 2024**, segno per segno. Ricorda che l'oroscopo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 06:55