Cronaca Caserta

Violenze in carcere, un teste ritratta: “Mai pestato dagli agenti”

Condivid

Interrogato dai carabinieri dopo i pestaggi del 6 aprile 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere , Antonio Zerillo aveva inizialmente denunciato le botte subite.

Tuttavia, oggi in aula, il detenuto, attualmente recluso nello stesso carcere, ha ritrattato ogni accusa, provocando la reazione del pm e rischiando un’incriminazione per falsa testimonianza. Non è il primo detenuto a contraddirsi o ritrattare durante il processo in corso nell’aula bunker del carcere, che vede imputati 105 agenti.

Zerillo, costituitosi parte civile, ha dichiarato: “Non ricordo di essere stato picchiato, né in cella, né lungo il percorso, né in saletta. L’ematoma sul gluteo me lo sono fatto forse sbattendo da qualche parte”.

Il pm Alessandra Pinto ha contestato le sue affermazioni ricordandogli che durante le indagini aveva descritto di essere stato picchiato in cella, lungo il percorso tra due ali di agenti e nella saletta della socialità.

Zerillo ha risposto: “Forse ho firmato senza guardare il verbale”, mentre il presidente del collegio Roberto Donatiello lo invitava a dire la verità. La pm ha sottolineato l’importanza del fatto che Zerillo è attualmente detenuto nello stesso carcere, suscitando la reazione di alcuni avvocati.

Il teste Claudio Merolla, vittima dei pestaggi e parte civile, ha testimoniato di essere stato picchiato in cella, nel corridoio dagli agenti e nella saletta della socialità, dove è stato messo faccia al muro e massacrato. Ha descritto come, trascinato per le caviglie, aveva visto la commissaria Annarita Costanzo, che guardava e sorrideva, anche se non aveva partecipato attivamente alla violenza.

Ha inoltre riportato che gli agenti gli avevano acceso una parte della barba con un accendino e che anche infermieri e medici si erano comportati in modo disumano. Tuttavia, dai video mostrati in aula non emerge la presenza della commissaria Costanzo nella sala socialità.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2024 - 19:05

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02