Cittadinanze italiane false a Villaricca anche a calciatori brasiliani in Portogallo
Napoli. Un'operazione congiunta della Procura di Napoli Nord e della Polizia di Stato ha sgominato una banda che falsificava cittadinanze italiane. Decine di persone hanno ottenuto il passaporto europeo in modo fraudolento, grazie alla complicità di dipendenti comunali di Villaricca.
L'indagine, coordinata dal sostituto procuratore Cesare Sirignano, è nata da un'attività di monitoraggio presso il comune di Villaricca. Attraverso osservazioni, pedinamenti, intercettazioni telefoniche e ambientali, gli inquirenti hanno scoperto un sistema illecito ideato e gestito da due cittadini brasiliani.
I due brasiliani, con la complicità di quattro dipendenti comunali, falsificavano documenti pubblici per far ottenere la cittadinanza italiana a persone che non risiedevano a Villaricca ma all'estero. Tra i beneficiari figuravano calciatori, imprenditori e personaggi dello spettacolo.
Potrebbe interessarti
Casoria, tenta il "cavallo di ritorno": arrestato 20enne
Pozzuoli, Vincenzo Sepe morto a 16 anni: la mamma gli aveva detto di non prendere lo scooter
Ercolano, l'ultima sfida al racket del 2025: "Commercianti, non siete soli"
San Gennaro, domani l'attesa per il miracolo di dicembre nella Cappella del Tesoro
I dipendenti comunali mettevano a disposizione dei brasiliani gli uffici e gli strumenti informatici del comune, oltre a seguire e orientare le pratiche di loro interesse. In cambio, ricevevano periodicamente somme di denaro.
Nel corso dell'operazione sono stati arrestati i due cittadini brasiliani e quattro dipendenti comunali: tre impiegati dell'anagrafe e un vigile urbano. Durante le perquisizioni, a casa di uno dei dipendenti sono stati trovati circa 100mila euro in contanti.
Gli arrestati devono rispondere di associazione a delinquere finalizzata alla falsità materiale e ideologica di documenti pubblici, falsità materiale commessa da pubblico ufficiale, corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio e procurato ingiusto vantaggio.
REDAZIONE







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti