# Viaggio nel tempo al castello di Lucrezia D’Alagno: un’esperienza medievale a Somma Vesuviana
 tutto pronto! Dal 31 maggio al 2 giugno, il Castello di Lucrezia DâAlagno si trasformeràin un vero e proprio viaggio nel tempo, offrendo ai visitatori unâatmosfera medievale con rappresentazioni teatrali, filmati, menestrelli in costume e molto altro ancora. Lâevento, organizzato dalla ProLoco Vesuvia, promette di fare immergere i partecipanti in unâesperienza unica di storia, cultura e tradizione.
Indice Articolo
Dal 31 maggio al 2 giugno, il Castello ospiteràcanti popolari, proiezioni video sulla storia del Castello, rappresentazioni teatrali, prodotti tipici e artisti di strada. Lâiniziativa è pensata per coinvolgere tutti, dai ragazzi e bambini alle famiglie e agli anziani. La varietàdi attivitàproposte garantisce unâesperienza ricca e diversificata per ogni visitatore.
La bontÃÂ del baccalÃÂ sarÃÂ celebrata con il contributo di grandi chef che prepareranno piatti a base di questo pregiato ingrediente. Durante le tre serate, infatti, sarÃÂ possibile gustare primi e secondi piatti di baccalÃÂ , oltre al famoso âcuoppoâ e altri prodotti tipici del territorio. La gastronomia sarÃÂ uno degli elementi centrali, permettendo ai visitatori di assaporare i sapori autentici della tradizione locale.
La storia del Castello di Lucrezia DâAlagno, che risale al 1458, saràrivissuta attraverso rappresentazioni teatrali e filmati curati dagli studenti dellâITIS âEttore Majoranaâ e del liceo Scientifico e Classico âEvangelista Torricelliâ. La sera del 31 maggio, dopo la cena, si terràla proiezione della âÂÂStoria del Castello passato, presente e futuroâÂÂ. Il programma artistico comprende anche una mostra fotografica di Genny Maggiore intitolata âRacconto Sommaâ.
Il 1 giugno, lâatmosfera storica saràresa ancora più vivida grazie ai Menestrelli del Borgo, mentre il 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica, ci saràuna grande chiusura con cene e degustazioni, proiezioni e una rappresentazione teatrale. Durante tutte e tre le serate, gli studenti dellâistituto âMontessoriâ si occuperanno della gestione degli ambienti, della reception e delle sale, mentre numerosi stand informativi arricchiranno lâofferta culturale.
Il calendario degli eventi non si limita però a questo weekend. Lâ8 giugno i vicoli del Borgo Antico diventeranno Teatro Itinerante del âÂÂ400 e âÂÂ500, con attori in costumi tradizionali che faranno rivivere i personaggi del Castello per le stradine del Borgo. Altri eventi si terranno il 5 luglio e durante il mese di settembre, con una serie di appuntamenti dedicati alla storia, alla musica e ai prodotti tipici del territorio.
Gli eventi sono organizzati dalla ProLoco Vesuvia con il patrocinio dellâAmministrazione Comunale di Somma Vesuviana, sottolineando lâimportanza di queste iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale e sociale del territorio. UnâopportunitÃÂ unica per riscoprire e celebrare la ricchezza storica e tradizionale della zona vesuviana.
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto