Cronaca di Napoli

Napoli, giovani truffatore seriale arrestato subito dopo l’ultimo colpo al Vomero

Condivid

I Carabinieri della Compagnia Vomero hanno arrestato un truffatore seriale che negli ultimi giorni aveva preso di mira gli anziani del quartiere. Il giovane, un 21enne del quartiere Stella già noto alle forze dell’ordine, è stato colto in flagrante mentre tentava di truffare un’altra vittima.

I Carabinieri, allertati dalle numerose denunce di truffe ai danni di anziani, hanno avviato delle indagini per individuare il responsabile. Grazie a un’attenta attività di monitoraggio, i militari hanno individuato il truffatorein sella a uno scooter Honda Sh grigio, spesso visto aggirarsi in zona via Salvator Rosa.

Fermato e perquisito, il 21enne è stato trovato in possesso di mille euro in contanti, nascosti negli slip, e di un cofanetto contenente diversi gioielli. Messo alle strette, il giovane ha confessato di aver appena truffato un’anziana residente in zona, indicando anche il suo indirizzo con precisione.

La ricostruzione della truffa

I Carabinieri si sono recati presso l’abitazione della donna, una 78enne con problemi di deambulazione a causa di un recente intervento chirurgico. Ancora scossa, la vittima ha raccontato di essere stata contattata da un falso nipote che le ha detto di essere nei guai con i Carabinieri e che rischiava l’arresto se non avesse pagato una somma di denaro.

L’anziana, credendo alle parole del truffatore e preoccupata per la sorte del nipote, ha consegnato tutti i suoi risparmi, circa 1.000 euro, e i suoi gioielli di una vita.

Le altre vittime e il prosieguo delle indagini

Le indagini dei Carabinieri proseguono per accertare il coinvolgimento del 21enne in altre truffe ai danni di anziani. Al momento, si ipotizza che sia lui il responsabile di due ulteriori episodi avvenuti nello stesso giorno e in quello precedente, ai danni di due 91enni del Vomero.

La prima vittima ha perso 1.575 euro e diversi gioielli con la tecnica del “finto corriere”, mentre la seconda ha consegnato 300 euro al “finto Maresciallo”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2024 - 07:04

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli: oltre 28mila “orfani” della funicolare Centrale in protesta. Disagi e rabbia per l’ennesimo stop

Napoli – "Ormai non si contano più le fermate dovute ai guasti delle funicolari", denuncia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 08:55

Il debutto della Stabia Sea Run tra sport e bellezza del territorio stabiese.

Castellammare di Stabia, dopo anni di attesa, ha riportato in vita l'antica tradizione podistica, trasformandosi… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 08:35

Tragedia del Faito, De Gregorio si difende: “Dolore immenso, ma la manutenzione non era mia competenza”

Napoli  - "Provo un dolore profondo per questa tragedia, ma le verifiche sulla manutenzione della… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 08:17

Camorra, colpo al clan De Martino: 6 arresti

Gragnano - Colpo ai narcos dei Monti Lattari e in maniera particolare al clan De… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 06:56

Oroscopo di oggi 28 aprile 2025 segno per segno

Oroscopo di oggi, scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 06:40

Conte carica il Napoli: “Quattro passi per il sogno. Lo scudetto sarebbe un prodigio”

Una vittoria di personalità, determinazione e consapevolezza. Antonio Conte si gode il successo del Napoli… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:42