Cronaca di Napoli

Terremoto a Pozzuoli, gli psicologi: “E’ una dura prova. Gente preoccupata, ma non c’è panico”

Condivid

Un forte boato, una scossa intensa, e la sensazione del suolo che si alza sotto i piedi. È così che Armando Cozzuto, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, descrive l’esperienza vissuta dai residenti dei Campi Flegrei durante gli ultimi eventi sismici. “Il terremoto è la metafora dell’instabilità”, ha spiegato Cozzuto. “Cerchiamo certezze nella vita, ma il bradisismo le mette a dura prova”.

I recenti eventi sismici, culminati con la forte scossa di ieri, hanno aggiunto tensione e preoccupazione tra la popolazione. Tuttavia, Cozzuto ha osservato che la risposta della gente è stata esemplare, senza scene di panico incontrollato. Anche lui, residente a Pozzuoli e padre di due bambini piccoli, era in strada ieri, vivendo in prima persona l’impatto del bradisismo, un fenomeno con cui la comunità locale convive da mesi. “La prima domanda che fanno le persone è: quando finirà?”.

Sul lungomare Pertini, molte persone si sono riversate in strada. Un palo della corrente caduto ha bloccato l’uscita dal parcheggio, ma l’intervento immediato della Protezione Civile ha risolto rapidamente il problema. In meno di mezz’ora, il palo è stato rimosso, permettendo alla gente di muoversi. Polizia municipale, Vigili del fuoco, Protezione Civile e psicologi erano presenti per supportare la popolazione.

Cozzuto ha elogiato l’intervento delle associazioni specializzate in psicologia delle emergenze, come Psicologi per i Popoli e la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (Sipem). Queste organizzazioni hanno attivato protocolli d’intervento per contenere i vissuti traumatici e prevenire disturbi post-traumatici.

“Come cittadino, genitore e psicologo, ho visto una reazione equilibrata della popolazione, con preoccupazione e apprensione ma senza panico,”

ha dichiarato Cozzuto. “Mi aspettavo più confusione, ma c’è stato un aiuto reciproco tra le persone. Anche la presenza delle istituzioni e degli psicologi è stata rassicurante. Le persone si fermavano per parlare con i professionisti, anche per aiutare i bambini a gestire la situazione.”

La presenza costante e visibile degli psicologi ha avuto un ruolo fondamentale nel rassicurare la popolazione, offrendo un punto di riferimento durante questa prova difficile. “Vivere un trauma e poterlo condividere con professionisti pronti a gestire l’emergenza è stato molto importante per tutti”, ha concluso Cozzuto.


Articolo pubblicato il giorno 21 Maggio 2024 - 15:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44