Terremoto Napoli, il comune prepara il Piano di evacuazione

Condivid

Il Comune di Napoli sta predisponendo un piano per affrontare il rischio sismico in città.

Secondo l’assessore Edoardo Cosenza, solo 4.000 napoletani sono potenzialmente minacciati dal terremoto bradisismico. Durante una commissione sulle infrastrutture, Cosenza ha spiegato che l'”interesse ristretto” riguarda queste 4.000 persone su un milione di abitanti, come indicato dal decreto governativo e dalla Protezione Civile.

Nell’area di interesse più ampia vivono 30.000 residenti, inclusi quartieri come Bagnoli, Agnano e una piccola parte di Pianura, ma aree come Fuorigrotta, Stadio, l’ospedale San Paolo e viale Augusto sono fuori dalla zona di attenzione.

Il Co Tuttavia, la protezione civile comunale sta lavorando a un piano di evacuazione in caso di rischio vulcanico, che coinvolgerà 286.000 cittadini in 11 quartieri, con modalità di esodo sia assistito che autonomo. Pasquale Di Pace, dirigente alla Protezione Civile, ha spiegato che sono in corso analisi esterne degli edifici e presto sarà disponibile un’app della Regione.

Le tabelle informative, pronte per essere installate, indicheranno le aree di emergenza per il rischio bradisismico e i punti di raccolta per l’esodo assistito in caso di rischio vulcanico.

Il piano prevede 10 aree di attesa tra Bagnoli e Fuorigrotta, una delle quali è situata vicino all’ex cinema Med a Bagnoli, in viale Giochi del Mediterraneo. I cittadini avranno 72 ore di preavviso in caso di attivazione del piano di esodo per rischio vulcanico. Le forze dell’ordine interverranno per sgomberare le strade, dove sarà vietata la circolazione delle automobili.

Il piano include:

  • Aree di raccolta: Sono state individuate diverse aree in cui i cittadini potranno radunarsi in caso di emergenza. Queste aree saranno facilmente accessibili e dotate di servizi igienici e di assistenza.
    Squadre di psicologi: Saranno disponibili squadre di psicologi per fornire supporto ai cittadini che potrebbero aver subito un trauma a causa di un terremoto.
    Tabelle informative: Saranno installate tabelle informative che indicheranno le aree di emergenza e i punti di raccolta.
    App per la Regione Campania: È in fase di sviluppo un’app che fornirà informazioni in tempo reale sul rischio sismico e su cosa fare in caso di emergenza.

Esodo in caso di eruzione vulcanica:

Il piano comunale prevede anche un piano di esodo in caso di eruzione vulcanica. Il piano prevede:

  • Due modalità di esodo: I cittadini potranno scegliere tra un esodo assistito, organizzato dal Comune, o un esodo autonomo.
    72 ore di preavviso: I cittadini avranno 72 ore di preavviso per evacuare le loro case in caso di eruzione vulcanica imminente.
    Sgombero delle strade: Le forze dell’ordine sgombereranno le strade per consentire il passaggio dei cittadini in evacuazione.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2024 - 13:29

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44