Attualità

Supplica a Pompei: da vescovi, sindaci e migliaia di fedeli l’appello per la pace nel mondo

Condivid

Nel suggestivo scenario di Pompei, migliaia di fedeli si sono riuniti in occasione della tradizionale Supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario. Un momento di preghiera e riflessione guidato dalle parole di monsignor Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli, il quale ha esortato i presenti a diventare “pellegrini di speranza” in un mondo segnato da incertezze e difficoltà.

Il messaggio di monsignor Favale è stato accolto con commozione dai presenti, radunati nel sagrato di piazzale Bartolo Longo, dove si celebra annualmente questo importante rito religioso. L’Arcivescovo di Pompei, Tommaso Caputo, ha ribadito l’importanza di questo momento di preghiera, ricordando il centenario della morte della Contessa Marianna Farnararo, figura fondamentale nelle Opere pompeiane insieme al Beato Bartolo Longo.

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche annunciate, che hanno portato all'”allerta gialla”, i fedeli provenienti da ogni parte d’Italia hanno affollato il santuario, dando vita a un’atmosfera di fede e devozione. Il richiamo alla pace e alla solidarietà è stato al centro del discorso di monsignor Favale, il quale ha invitato a non restare indifferenti di fronte alle tragedie e alle sofferenze che affliggono tante parti del mondo.

“Da questo luogo, che da valle di morte è diventata la valle di vita grazie alla luce portata da Maria, vogliamo far salire al cielo l’anelito di chi vive il dramma della guerra e vede nel proprio orizzonte solo distruzione e morte”

, ha dichiarato il vescovo. Tra i presenti, oltre alle autorità religiose, si sono registrate anche la presenza del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, e di altri sindaci del territorio.

Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2024 - 12:39 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Domani lutto cittadino a Casoria per i funerali di Santo Romano

Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:56

Benevento, occupa abusivamente un alloggio: denunciato 30enne

Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:37

Picchiato in piazza a Santa Maria Capua Vetere: 57enne verso il processo

Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:13

Superenalotto a Caserta centrato un 5 da 148mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:05

Novembre, un mondo di destinazioni da esplorare

Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:53

Al TAN Storie dal Wastocene – l’era degli scarti, il festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero

Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:42