Attualità

Supplica a Pompei: da vescovi, sindaci e migliaia di fedeli l’appello per la pace nel mondo

Condivid

Nel suggestivo scenario di Pompei, migliaia di fedeli si sono riuniti in occasione della tradizionale Supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario. Un momento di preghiera e riflessione guidato dalle parole di monsignor Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli, il quale ha esortato i presenti a diventare “pellegrini di speranza” in un mondo segnato da incertezze e difficoltà.

Il messaggio di monsignor Favale è stato accolto con commozione dai presenti, radunati nel sagrato di piazzale Bartolo Longo, dove si celebra annualmente questo importante rito religioso. L’Arcivescovo di Pompei, Tommaso Caputo, ha ribadito l’importanza di questo momento di preghiera, ricordando il centenario della morte della Contessa Marianna Farnararo, figura fondamentale nelle Opere pompeiane insieme al Beato Bartolo Longo.

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche annunciate, che hanno portato all'”allerta gialla”, i fedeli provenienti da ogni parte d’Italia hanno affollato il santuario, dando vita a un’atmosfera di fede e devozione. Il richiamo alla pace e alla solidarietà è stato al centro del discorso di monsignor Favale, il quale ha invitato a non restare indifferenti di fronte alle tragedie e alle sofferenze che affliggono tante parti del mondo.

“Da questo luogo, che da valle di morte è diventata la valle di vita grazie alla luce portata da Maria, vogliamo far salire al cielo l’anelito di chi vive il dramma della guerra e vede nel proprio orizzonte solo distruzione e morte”

, ha dichiarato il vescovo. Tra i presenti, oltre alle autorità religiose, si sono registrate anche la presenza del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, e di altri sindaci del territorio.

Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2024 - 12:39

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05

Napoli, chiuso bar di Chiaia per 15 giorni su disposizione del Questore

Il Questore di Napoli ha ordinato, su segnalazione del Commissariato San Ferdinando, la sospensione per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:50

Marigliano: accusato di calunnia, assolto in udienza preliminare

Non luogo a procedere. E’ questa la decisione del Gup all’esito dell’udienza tenutasi presso il… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:43

Sindacati Asl Napoli 1, proclamato lo stato di agitazione

La sanità pubblica napoletana è sempre più vicina al collasso, almeno secondo quanto denunciato dall’assemblea… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:34

Figc al voto, il 3 febbraio 2025 le elezioni. Gravina: “Ho numeri ma riserva non sciolta”

La volata per la presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è ufficialmente iniziata. La… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:26