Cultura

Lunedì 20 maggio al Rione Terra, un incontro dedicato alla storia e all’arte nei Campi Flegrei

Condivid

“È nato all’intrasatto”: la nascita del Monte Nuovo nel 1538 di Vincenzo Boccardi.

La Pro Loco Puteoli, l’Associazione Culturale Lux In Fabula e la Fondazione Thetys – Museo del Mare di Napoli sono liete di annunciare una performance che riporta alla luce uno dei momenti più intensi della storia locale: la nascita del Monte Nuovo nel 1538.

L’evento, che gode del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, si svolgerà il 20 maggio 2024 con inizio alle ore 17:00 nell’ex Sala Consiliare di Palazzo Miglaresi, Rione Terra – Pozzuoli.

È nato all’intrasatto è il titolo della rappresentazione, che trae spunto dalle dettagliate e suggestive cronache storiche raccolte da Vincenzo Boccardi per offrire una narrazione accurata dell’eruzione che ha modificato per sempre il paesaggio dei Campi Flegrei. La serata sarà introdotta dalla vicepresidente della Fondazione Thetys-Museo del Mare, M. Antonietta Selvaggio e dall’autore del testo, Vincenzo Boccardi.

Le attrici Nella D’Angelo e Nicoletta Boccardi daranno voce alla ricostruzione storica, riportando gli spettatori indietro nel tempo a quel fatidico evento del XVI secolo, mentre il rinomato pittore M° Antonio Isabettini catturerà l’essenza dell’eruzione dipingendo un quadro estemporaneo, ispirato al fenomeno narrato.

L’esperienza sarà resa più coinvolgente dagli interventi musicali di Vincenzo Boccardi, Ugo Dente e Tiziana Tuzi che sapranno emozionare il pubblico rendendolo completamente partecipe.

L’ingresso è libero, una scelta che intende sottolineare l’importanza della partecipazione comunitaria e della massima diffusione della cultura e della storia locale.

Invitiamo tutti i cittadini e gli appassionati di storia, arte e musica a partecipare a questo racconto-spettacolo, che promette di essere un viaggio indimenticabile attraverso la storia e la creatività di un territorio unico come quello dei Campi Flegrei.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2024 - 14:00 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gragnano, incendiate pedane in legno in un terreno

Gragnano. Misterioso incendio questa notte in via Ponte Carmiano altezza civico 97. I carabinieri della… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 08:21

Traffico illecito di rifiuti: arresti in Puglia e Campania

Napoli. Abbandono di oltre 6000 tonnellate di rifiuti, tra cui anche pericolosi, provenienti dalla Campania… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 08:07

Napoli, maxi rissa a Chiaia tra minorenni: denunciati in 6

Notte movimentata nel centro di Napoli, dove i protagonisti di una rissa sono giovanissimi. In… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 07:56

Caserta, furto ai correntisti con lettere false: Poste Italiane rimborsa integralmente

Caserta. A seguito dell’intervento dell’Associazione Regionale dei Consumatori, Poste Italiane ha deciso di rimborsare completamente… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 07:43

Napoli numeri choc: 6500 processi per violenza sulle donne

Il Tribunale di Napoli ha registrato circa 6.500 procedimenti per violenza di genere nel corso… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 07:23

In mostra alla Reggia di Caserta la Corona di Re Carlo di Borbone: “è una fedele riproduzione”.

Fino al 21 marzo 2025, le retrostanze della Sala del Trono della Reggia di Caserta… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 07:10