Attualità

Trenitalia: stop estivo sulla linea Napoli-Salerno, caos per pendolari e turisti

Condivid

Trenitalia ha confermato la sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea NapoliSalerno per l’estate, dal 4 luglio al 2 settembre.

I treni non viaggeranno tra le stazioni di Napoli San Giovanni-Barra e Torre Annunziata Centrale-Castellammare di Stabia, e in alcuni periodi anche tra Torre Annunziata Centrale e Nocera Inferiore.

La chiusura della linea causerà notevoli disagi a migliaia di pendolari che utilizzano i treni per raggiungere Napoli da Salerno e dalla costiera vesuviana. Tra questi, molti lavoratori del settore turistico e della ristorazione che non potranno usufruire del mezzo di trasporto pubblico per recarsi al lavoro.

Anche i turisti saranno penalizzati dalla sospensione dei treni. La “linea storica” è infatti utilizzata da molti visitatori per raggiungere Pompei, e la chiusura della tratta costringerà a fermare il collegamento Alta Velocità che collega Roma a Pompei ogni domenica.

Trenitalia giustifica la chiusura della linea con la necessità di effettuare “lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale”. Si tratta di interventi urgenti per una linea ferroviaria che da tempo necessita di essere rimessa a nuovo.

La linea Napoli-Salerno è spesso soggetta a disagi, con ritardi, cancellazioni e soppressioni di corse. Lo scorso gennaio, la tratta tra Nocera Inferiore e Salerno è stata interrotta a causa di una frana, mentre nel 2021 il traffico ferroviario fu sospeso per un edificio pericolante.

Misure per mitigare i disagi

Trenitalia ha annunciato alcune misure per cercare di mitigare i disagi causati dalla chiusura della linea. Per i viaggiatori diretti a Pompei, sarà disponibile un FrecciaLink che partirà dalla stazione Alta Velocità di Napoli Afragola e arriverà sia a Pompei che a Sorrento.

Inoltre, saranno predisposti bus sostitutivi sulle tratte interrotte. Tuttavia, Trenitalia avverte che i posti disponibili sui bus potrebbero essere inferiori rispetto al normale servizio offerto con i treni, e che i tempi di percorrenza saranno più lunghi a causa del traffico stradale.

Un’estate difficile per i pendolari

Per i pendolari, l’estate sarà un periodo di grandi difficoltà. I treni regionali e metropolitani saranno deviati su percorsi alternativi o limitati nelle stazioni di Napoli San Giovanni-Barra, Torre Annunziata Centrale o Nocera Inferiore.

Trenitalia assicura che con l’autunno tutto dovrebbe tornare alla normalità. Tuttavia, per i pendolari la situazione è più complessa: la chiusura estiva aggrava i problemi già esistenti sulla linea, e non è chiaro se e quando questi problemi saranno definitivamente risolti.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2024 - 12:21

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Andrea Ferraro torna con il videoclip ufficiale di Trauma, il suo ultimo singolo thrash metal strumentale

Andrea Ferraro ha recentemente lanciato il videoclip ufficiale di “Trauma”, nuovo singolo thrash metal dall'impronta… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:44

Lapelle: dal 7 febbraio il nuovo singolo Pensala come vuoi

Un dialogo intimo tra vecchi amici svela una confessione autentica, un bilancio della vita dal… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:37

Balneabilità del Golfo di Napoli: completamento del risanamento del Sarno previsto entro un anno e mezzo

Un'importante cerimonia ha segnato il completamento del collettore fognario che serve i comuni di Gragnano,… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:28

Napoli, esplode bomba nella notte a Ponticelli: distrutta auto

La camorra torna far sentire il boato delle bombe anche a Ponticelli. Poche settimane di… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:21

DoValue cresce ancora: due nuovi mandati in Grecia e a Cipro per 1,6 miliardi

doValue S.p.A. (Euronext Milan DOV.MI), leader nel Sud Europa nei servizi finanziari strategici, nella gestione immobiliare… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:12

Napoli, iniziato lo smantellamento degli accampamenti al Maschio Angioino

Questa mattina è iniziata l’operazione di smantellamento degli accampamenti provvisori realizzati da senzatetto sugli spalti… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:05