A Ercolano, un’operazione congiunta dei Carabinieri della locale Tenenza, dell’Ispettorato del Lavoro di Napoli e del Nucleo Forestale ha portato alla luce gravi irregolarità nel settore della compravendita di indumenti usati. Durante il controllo, finalizzato al contrasto del lavoro sommerso e alla verifica delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sono stati denunciati tre imprenditori, titolari di altrettante aziende operanti in questo settore.
I tre imprenditori sono stati sanzionati con multe penali e amministrative per un totale di 74.000 euro. Inoltre, per due delle aziende coinvolte, è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale, con il sequestro dei locali e delle attrezzature impiegate. Questi provvedimenti sono stati adottati in seguito alla scoperta di lavoratori impiegati in nero e di numerose violazioni relative alla formazione e alla sicurezza sul lavoro.
Questi interventi sottolineano l’impegno delle forze dell’ordine e degli enti preposti nel garantire il rispetto delle normative lavorative e nella tutela dei diritti dei lavoratori, mettendo in luce la necessità di un continuo monitoraggio delle attività commerciali per prevenire abusi e irregolarità.
Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2024 - 10:08 / di Cronache della Campania