Attualità

Sequestro record di farmaci anabolizzanti e contro l’impotenza, oltre 2 milioni di dosi destinate al mercato nero

Condivid

Le Fiamme Gialle di Ancona e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno sventato un colossale traffico di farmaci illegali nel porto dorico. Durante i controlli su un autoarticolato proveniente dalla Grecia, è stato scoperto un carico di oltre 2.100.000 dosi di medicinali di origine indiana, tutti privi delle necessarie autorizzazioni per l’importazione e la distribuzione in Italia.

Sequestro farmaci dopanti

Si tratta del più grande sequestro di farmaci illegali mai registrato in Italia per questa categoria. Il valore stimato del carico sul mercato nero si aggira intorno ai 20 milioni di euro.

I farmaci sequestrati, destinati al mercato nero, includevano: 1.700.000 dosi di farmaci per le disfunzioni erettili: Sildenafil, Tadalafil e Vardenafil, noti con marchi come Kamagra, Cobra, Careforce, Sexforce e Vilitra.

I farmaci erano disponibili in diverse forme, tra cui gel, pasticche, caramelle e pasticche effervescenti.

Oltre 400.000 dosi di medicinali contenenti Gonadotropina: ormoni per favorire la gravidanza, spesso usati anche nel mondo dei bodybuilders per aumentare la massa muscolare.

Un quantitativo non precisato di Preanailin: un farmaco antiepilettico, spesso utilizzato quale potenziatore degli effetti delle droghe.

L’operazione è stata resa possibile grazie all’attento lavoro dei controlli doganali. La documentazione di accompagnamento del carico indicava falsamente che la merce consisteva in cosmetici, ma un’accurata ispezione ha rivelato la vera natura del contenuto.

Il conducente dell’autoarticolato è stato denunciato alla Procura di Ancona. I farmaci sequestrati saranno distrutti per tutelare la salute pubblica.

L’operazione rappresenta un duro colpo al traffico di farmaci illegali e sottolinea l’importanza dei controlli doganali per contrastare questo fenomeno. L’assunzione di farmaci privi delle necessarie autorizzazioni e certificazioni può comportare gravi rischi per la salute dei consumatori.

Le Fiamme Gialle e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ribadiscono il loro impegno nella lotta al crimine economico e alla tutela della salute pubblica.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2024 - 10:02

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Turisti in cerca di autenticità: Napoli e Pompei si confermano tra le mete più desiderate in Italia

Nel 2025, l’Italia si conferma protagonista del turismo globale ed europeo, grazie al fascino intramontabile… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:27

Pompei, nasconde stupefacenti in casa: arrestato 

Pompei - Nella giornata di ieri, un'operazione condotta dalla Polizia di Stato ha portato all'arresto… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:20

Caserta, aggiudicata la gara per la riqualificazione di Villa Giaquinto

Caserta - È stata aggiudicata la gara per la realizzazione dei lavori di riqualificazione di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:13

Roccapiemonte piange la morte del giovane operaio Gabriele Raimondo, 

La cittadina di Roccapiemonte è piombata nel dolore dopo la notizia della morte di Gabriele… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:06

Capri: Il Fuocarazzo di San Sebastiano riaccende la tradizione in Piazzetta

Capri - Dopo circa trent'anni, il tradizionale falò è tornato a illuminare la piazzetta di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 14:59

Vertenza Jabil, il vescovo scrive a Urso: “Ministro salvi Marcianise”

Marcianise -  "Gentile Ministro, a distanza di due anni esatti, sento il dovere pastorale di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 14:52