Cronaca Caserta

Sciopero dei metalmeccanici: “Caserta torni Terra di Lavoro”

Condivid

I sindacati dei metalmeccanici Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm di Caserta hanno proclamato lo sciopero generale per il prossimo 13 giugno. Lo sciopero mira a rilanciare l’economia del territorio e a difendere i posti di lavoro a rischio.

Le motivazioni dello sciopero:

Numerose vertenze industriali aperte, con quasi duemila lavoratori coinvolti. Tra le più importanti, la Jabil di Marcianise, Softlab, Orefice, Whirlpool di Carinaro e le aziende dell’indotto Stellantis.
Rifiuto dei “progetti di reindustrializzazione fallimentari” che favoriscono il depauperamento industriale del territorio.

Necessità di strategie e azioni concrete per difendere e rilanciare le attività produttive.
Rischio di abbandono del territorio da parte di Jabil, con gravi conseguenze per il settore dell’elettronica.
Incertezza sul futuro del sito Whirlpool di Carinaro dopo il passaggio di quote alla Beko.
Riduzione della produzione di Stellantis, con ripercussioni negative sull’indotto automotive.

Le richieste dei sindacati:

Intervento del Governo e della Regione Campania per convincere Jabil a rimanere a Caserta.
Conferma della strategicità industriale di Carinaro come polo logistico dell’area Emea.
Intervento del Governo su Stellantis per favorire la produzione in Italia di un milione di autoveicoli.

Creazione di reti d’impresa che condividano conoscenze, tecnologie e risorse.
Agevolazioni fiscali alle imprese che investono in ricerca e sviluppo di produzioni ecosostenibili.
Agevolazioni per installazioni e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Politiche industriali che favoriscano la competitività del settore metalmeccanico.
Lo sciopero è un segnale forte di mobilitazione da parte dei lavoratori metalmeccanici di Caserta. È necessario un impegno concreto da parte delle istituzioni per tutelare i posti di lavoro e rilanciare l’economia del territorio.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2024 - 19:15

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03