Mario e Sara Borrata, fratello e sorella di Casal di Principe e figli di un noto esponente del clan dei Casalesi, sono stati arrestati per corruzione, ricettazione e accesso indebito a dispositivi di comunicazione da parte di soggetti detenuti.
Punti Chiave Articolo
Secondo la Procura di Santa Maria Capua Vetere, i due avrebbero corrotto l’ex garante provinciale dei detenuti, Emanuela Belcuore, per ottenere trattamenti di favore in carcere per Mario, condannato all’ergastolo per l’omicidio di Pietro Capone.
In cambio di favori, Mario Borrata avrebbe regalato a Belcuore un paio di scarpe Gucci e la sorella Sara le avrebbe dato 1.000 euro. Inoltre, Belcuore avrebbe avvisato Mario di un’imminente perquisizione in cella per consentirgli di nascondere un cellulare illecitamente detenuto.
L’indagine, condotta dal sostituto procuratore Gionata Fiore, ha preso le mosse da alcune annotazioni di servizio della polizia penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere e dalle attività del nucleo investigativo centrale. Secondo gli inquirenti, Belcuore e Mario Borrata avrebbero avuto una relazione sentimentale, e proprio in virtù di questo legame la donna si sarebbe adoperata per ottenere favori per il detenuto.
Belcuore avrebbe fatto pressioni sulla direttrice del carcere e su un magistrato di sorveglianza per ottenere una “relazione di servizio positiva” per Mario Borrata. Le pressioni però non ebbero successo.
All’atto della comunicazione d’iscrizione nel registro degli indagati il 5 luglio 2023, Emanuela Belcuore si dimise il giorno dopo dall’incarico di Garante dei Diritti dei Detenuti per la Provincia di Caserta, ruolo che svolse dal 2020.
Nonostante il patteggiamento di un anno e dieci mesi di reclusione, pena sospesa, per corruzione a carico di Belcuore, le indagini sui fratelli Borrata sono proseguite fino all’attuale misura cautelare del carcere per Mario e dei domiciliari per Sara.
Napoli – Un patto tra due realtà editoriali che credono nel potere dei libri come… Leggi tutto
Ancora nessun vincitore del jackpot milionario nel concorso n.53 del Superenalotto di oggi, 3 aprile… Leggi tutto
Si è svolta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto di mercoledì 3 aprile 2024, con… Leggi tutto
NAPOLI – Nuovo sviluppo nel processo d’appello a carico di Pasquale Mosca e Giuseppe Varriale,… Leggi tutto
Napoli– Il gruppo di appassionati di corsa “5:30 Napoli Runner” ha lanciato una raccolta fondi… Leggi tutto
Napoli - "Non siamo preoccupati per il finale di stagione, ma concentrati e consapevoli delle… Leggi tutto