Cronaca Salerno

A Salerno detenuto appicca fuoco e aggredisce agenti

Condivid

Un detenuto già noto per comportamenti violenti ha appiccato il fuoco nella sua cella nel carcere di Salerno per ben tre volte nel corso della giornata di ieri. Lo denuncia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe).

L’uomo, che secondo il Sappe sarebbe “pericoloso per la gestione del carcere”, avrebbe agito con l’obiettivo di essere trasferito nel Reparto Articolazione Mentale.

Nel pomeriggio, dopo aver nuovamente appiccato il fuoco, ha aggredito gli agenti intervenuti: ha sputato contro di loro, lanciato una sedia contro un agente ferendolo al polso, minacciato un ispettore e colpito un altro agente alla schiena.

Con non poche difficoltà, i poliziotti sono riusciti a portare il detenuto in infermeria, dove ha distrutto una stanza contenente farmaci pericolosi e ne ha ingeriti alcuni prima di essere nuovamente accompagnato in ospedale.

Il Sappe denuncia la situazione insostenibile del carcere di Fuorni, dove il personale è “stanco e demotivato dalla mancanza di soluzioni concrete” per gestire detenuti violenti come questo.

Il sindacato chiede il trasferimento del detenuto fuori regione e critica l’assenza di risposte da parte delle autorità competenti.

Intanto, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha incontrato oggi l’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) per discutere di diversi temi, tra cui il rapporto tra magistratura e forze dell’ordine.

Nordio ha affermato che l’incontro sarà “proficuo, franco e leale” e ha ribadito l’impegno del governo a garantire l’indipendenza della magistratura.

L’episodio di Salerno è solo l’ultimo di una lunga serie di violenze nei carceri italiani, che mettono in luce la grave carenza di personale e l’inadeguatezza delle strutture. È necessario un intervento urgente da parte del governo per garantire la sicurezza di detenuti e agenti.


Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2024 - 12:05

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26