Cultura

Sabato 18 si raddoppia la cultura con “Il Maggio dei Libri” a Marcianise

Condivid

Marcianise si prepara a ospitare due eventi culturali di spicco sabato 18 giugno, entrambi inseriti nel programma di “Il Maggio dei Libri”, un’iniziativa a livello nazionale volta a promuovere la pratica della lettura, patrocinata dal Centro per il Libro e la Lettura. Questa serie di eventi è fortemente voluta dall’attuale gestione comunale capitanata dal sindaco Antonio Trombetta.

Scopriamo “Letture Per” e l’intervento degli ospiti illustri

Nella sede di Uniti Per, ubicata in via Giovan Battista Novelli, dalle 16.30 prenderà il via un incontro chiamato ‘Letture Per’. L’evento, frutto della collaborazione tra il Forum dei Giovani di Marcianise e le associazioni Uniti Per, ZTL – Zerotensionilocali, Risvegli Culturali e L’Arca Cooperativa Sociale, avrà tra i protagonisti il primo cittadino Antonio Trombetta e l’onorevole Maria Luigia Iodice, impegnata sia a livello comunale che regionale.

Vincenzo Moretta, presidente del Forum dei Giovani, aprirà l’incontro, seguito dagli interventi di Domenico Cecere e Domenico Rosato, figure di spicco delle associazioni cittadine. L’evento includerà la lettura di brani tratti dalle opere di Gianni Rodari presentati dai rappresentanti delle varie associazioni coinvolte nell’organizzazione.

“Onofrio Buccini e la scultura napoletana dell’800”: Un viaggio nella storia dell’arte

La seconda parte della serata, alle ore 19.00, si svolgerà presso la sala della Chiesa di San Giuliano Martire. La Pro Loco Marthianisi condurrà l’audience attraverso una serie di letture selezionate dal volume ‘Onofrio Buccini e la scultura napoletana dell’800’, scritto dall’architetto Salvatore Costanzo.

Il sindaco Trombetta e il presidente della Pro Loco Marthianisi Michele Colella svolgeranno il ruolo di anfitrioni, mentre i professori Tommaso Zarrillo e Francesco Piccolo arricchiranno la conversazione con il loro sapere. L’evento verrà moderato dal professore Mimmo Rosato, che guiderà il dibattito e le riflessioni culturali della serata.

Cultura e Lettura in primo piano

Questo ricco sabato culturale a Marcianise rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati di lettura e per tutti coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza su aspetti rilevanti della storia e dell’arte. Gli eventi, organizzati con il supporto dell’Amministrazione Comunale, promettono di essere un momento di arricchimento collettivo e di discussione attorno al potere educativo e culturale dei libri.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2024 - 17:14

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Casagiove, i carabinieri sequestrano officina meccanica

I carabinieri della Stazione di Casagiove unitamente a personale ARPAC, nel corso di un servizio… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:27

Boom di turisti nel weekend, “Napoli ha superato il test”

Napoli ha risposto bene alla prima ondata di turisti arrivati in città nel weekend della… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:20

Campania: Piantedosi, “Non mi candido” Il ministro ad Avellino: “Recuperare su aree interne”

"No, assolutamente no". Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi ospite ad Avellino alla presentazione del libro… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:13

Vasto, fugge alla vista della Polizia: 25enne arrestato con pasticche di ecstasy

Tentava di eludere un controllo allontanandosi in fretta alla vista della Polizia, ma la sua… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:05

Napoli, aggredisce gli agenti dopo un controllo: arrestato

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato a Napoli un 24enne ucraino per lesioni… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:59

Sorpreso a spacciare in via Odissea: 55enne arrestato dalla Polizia di Stato

NAPOLI – Non si arresta l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto al traffico di droga… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:55