Cronaca di Napoli

Ritrovato il Pallone d’Oro di Maradona: sarà messo all’asta a Parigi

Condivid

Dopo 35 anni dall’incubo della rapina nel caveau della Banca della Provincia di Napoli, il “Pallone d’oro” di Diego Maradona, dato per fuso dagli uomini della camorra, è riemerso, sano e salvo, in una serie di rocamboleschi passaggi di mano che lo hanno portato fino a Parigi.

Il 6 giugno, il prezioso trofeo, conferito a Maradona come migliore calciatore dei Mondiali del 1986, sarà messo all’asta dalla casa d’aste “Aguttes” a Neuilly-sur-Seine, nel nord-ovest della capitale francese.

La notizia è raccontata da Gigi Di Fiore su Il Mattino in edicola oggi che spiega come si è arrivati alla scoperta del Pallone d’oro di Maradona in Francia.

La fortunata scoperta è stata effettuata il 28 gennaio 2016 da Abdelhamid B., un gallerista franco-algerino di 58 anni, ex gioielliere, che ha fatto una serie di affari all’Hôtel Drouot di Montmartre.

In mezzo a una miriade di oggetti, tra cui fucili e scudi tibetani, ha notato una cassa contenente oltre 150 trofei sportivi, tra cui spiccava una Scarpa d’oro e un Pallone d’oro. Inizialmente, ha creduto che si trattasse del premio assegnato a Johan Cruyff nel 1974, ma successive indagini lo hanno portato a scoprire la vera identità del trofeo.

Dopo sette anni di ricerca, contatti con esperti di oggetti sportivi e svariati tentativi di contattare direttamente Maradona, il gallerista ha deciso di rivolgersi alla casa d’aste “Aguttes”. Una perizia in 3D ha confermato che il trofeo ritrovato è lo stesso Pallone d’oro alzato da Maradona a Parigi nel 1986.

La storia del Pallone d’oro di Maradona è nota alle cronache: era stato rubato durante una rapina nel caveau della Banca della Provincia di Napoli il 26 ottobre 1989. Rapina messa a segno dagli specialisti del clan Misso del rione Sanità. Maradona si rivolse al clan Lo Russo per recuperarlo gli fu detto fosse stato fuso e convertito in lingotti.

Tuttavia, il trofeo è riapparso, e ora si prepara a tornare sotto i riflettori nell’asta di Parigi. Si stima che potrebbe valere tra i 12 e i 15 milioni di euro, ma il suo valore simbolico e storico supera di gran lunga il suo prezzo di mercato.

 


Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2024 - 07:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30