Dopo 35 anni dall’incubo della rapina nel caveau della Banca della Provincia di Napoli, il “Pallone d’oro” di Diego Maradona, dato per fuso dagli uomini della camorra, è riemerso, sano e salvo, in una serie di rocamboleschi passaggi di mano che lo hanno portato fino a Parigi.
Il 6 giugno, il prezioso trofeo, conferito a Maradona come migliore calciatore dei Mondiali del 1986, sarà messo all’asta dalla casa d’aste “Aguttes” a Neuilly-sur-Seine, nel nord-ovest della capitale francese.
La notizia è raccontata da Gigi Di Fiore su Il Mattino in edicola oggi che spiega come si è arrivati alla scoperta del Pallone d’oro di Maradona in Francia.
La fortunata scoperta è stata effettuata il 28 gennaio 2016 da Abdelhamid B., un gallerista franco-algerino di 58 anni, ex gioielliere, che ha fatto una serie di affari all’Hôtel Drouot di Montmartre.
In mezzo a una miriade di oggetti, tra cui fucili e scudi tibetani, ha notato una cassa contenente oltre 150 trofei sportivi, tra cui spiccava una Scarpa d’oro e un Pallone d’oro. Inizialmente, ha creduto che si trattasse del premio assegnato a Johan Cruyff nel 1974, ma successive indagini lo hanno portato a scoprire la vera identità del trofeo.
Dopo sette anni di ricerca, contatti con esperti di oggetti sportivi e svariati tentativi di contattare direttamente Maradona, il gallerista ha deciso di rivolgersi alla casa d’aste “Aguttes”. Una perizia in 3D ha confermato che il trofeo ritrovato è lo stesso Pallone d’oro alzato da Maradona a Parigi nel 1986.
La storia del Pallone d’oro di Maradona è nota alle cronache: era stato rubato durante una rapina nel caveau della Banca della Provincia di Napoli il 26 ottobre 1989. Rapina messa a segno dagli specialisti del clan Misso del rione Sanità. Maradona si rivolse al clan Lo Russo per recuperarlo gli fu detto fosse stato fuso e convertito in lingotti.
Tuttavia, il trofeo è riapparso, e ora si prepara a tornare sotto i riflettori nell’asta di Parigi. Si stima che potrebbe valere tra i 12 e i 15 milioni di euro, ma il suo valore simbolico e storico supera di gran lunga il suo prezzo di mercato.
Prosegue senza sosta l’attività di controllo e repressione delle irregolarità nel capoluogo partenopeo. Nei giorni… Leggi tutto
Un incidente sul lavoro a Palermo ha stroncato la vita di Alessandro Glaneo, 48enne operaio… Leggi tutto
Il Napoletani nel Mondo Festival, manifestazione canora, è in programma a Monte di Procida il… Leggi tutto
Napoli è stata recentemente protagonista di un significativo dibattito culturale con il convegno internazionale dedicato… Leggi tutto
Nella notte, a Orta di Atella, un'improvvisa voragine si è aperta in via Diaz, a… Leggi tutto
La band italiana Negrita si prepara a intraprendere un nuovo tour musicale che prenderà vita… Leggi tutto