Ischia – Un importante passo avanti per la ricostruzione di Ischia: è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Commissario Giovanni Legnini e gli ordini professionali campani per accelerare le pratiche e ampliare la platea di professionisti coinvolti.
Criteri e requisiti per gli incarichi
Il protocollo stabilisce i criteri generali e i requisiti minimi per l’affidamento degli incarichi di progettazione, direzione lavori e collaudo per la ricostruzione privata degli edifici danneggiati dal sisma e dalle frane.
Elenchi di professionisti
Gli ordini professionali formeranno elenchi di tecnici interessati ad assumere gli incarichi. Questi elenchi saranno utilizzati dal Commissario per individuare i professionisti da proporre ai cittadini che devono ricostruire i loro immobili.
Obiettivo: velocizzare le procedure
L’obiettivo è quello di velocizzare le procedure di ricostruzione e di superare i ritardi che si sono verificati finora. Il Commissario potrà infatti attivare un intervento sostitutivo in caso di mancata presentazione dei progetti nei termini fissati.
Avviso pubblico per i tecnici
Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte dei professionisti che desiderano essere inseriti negli elenchi.
Formazione e monitoraggio
La Struttura commissariale organizzerà corsi di formazione per i professionisti e istituirà un comitato di monitoraggio per seguire l’avanzamento dei lavori.
Assemblea pubblica il 15 maggio
Mercoledì 15 maggio, alle ore 17:30, presso l’Istituto Tecnico Enrico Mattei a Casamicciola Terme, si terrà un’assemblea pubblica per presentare i contenuti dell’ordinanza speciale n. 8, che contiene disposizioni “incisive e innovative” per la ricostruzione privata.
Un impegno per la ricostruzione
L’accordo con gli ordini professionali è un segno concreto dell’impegno del Commissario Legnini per accelerare la ricostruzione di Ischia e per garantire ai cittadini il diritto di tornare al più presto nelle loro case.
Le prime luci dell'alba hanno segnato l'avvio di un blitz anticamorra della Polizia di Stato… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo di oggi 11 febbraio 2025 con le previsioni segno per segno per amore,… Leggi tutto
Altre due scosse di terremoto nella notte anche se di lieve entià hanno tenuto sveglia… Leggi tutto
Un ritorno in corsia per dare una risposta all’emergenza sanitaria. A Napoli, tredici medici in… Leggi tutto
I Carabinieri della stazione di Piazzolla di Nola hanno eseguito su disposizione del GIP del… Leggi tutto
Torre Annunziata – Doveva essere una sfida per il primato nel campionato regionale Under 17,… Leggi tutto