Cronaca Salerno

A Pagani completata la rete fognaria

Condivid

Un importante passo avanti per il disinquinamento del fiume Sarno e la tutela dell’ambiente a Pagani. Grazie al lavoro sinergico di Gori, Regione Campania ed Ente Idrico Campano, è stato completato il potenziamento della rete fognaria comunale.

Gli interventi, finanziati con fondi FESR dalla Regione Campania per un importo di 1.311.790,05 euro, hanno visto la realizzazione di 3 km di nuova rete fognaria, 2 impianti di sollevamento e l’allacciamento di 2.500 abitanti al servizio di fognatura e depurazione.

Oltre a migliorare la qualità del servizio per i cittadini, il completamento della rete fognaria ha permesso di risolvere le criticità dovute alle interferenze tra la rete fognaria e quella idrica.

“Pagani oggi è divenuta un modello positivo di gestione del servizio idrico integrato”, ha dichiarato il Sindaco Raffaele Maria De Prisco. “Siamo fortemente impegnati affinché il nostro distretto dia risposte fortissime sul tema della siccità, attraverso il recupero della risorsa idrica, la diminuzione degli sprechi e il riutilizzo delle acque depurate”.

“Il completamento della rete fognaria di Pagani rappresenta un altro importante risultato del programma Energie per il Sarno”, ha sottolineato il Presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo. “Un programma che, grazie alla sinergia tra Enti e operatori, sta raggiungendo ambiziosi obiettivi di risanamento ambientale”.

I lavori realizzati a Pagani si inseriscono in un più ampio piano di interventi per il potenziamento dei servizi idrici e fognari in Campania, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e tutelare l’ambiente.

“Oggi celebriamo insieme alla comunità importanti risultati concreti”, ha concluso il Coordinatore del Distretto Sarnese Vesuviano dell’Ente Idrico Campano, Raffaele Coppola. “La sfida sta nel fare bene il nostro lavoro, migliorando la vita delle persone. Continuiamo a lavorare senza sosta per un futuro migliore”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2024 - 21:38

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03