Cinema

‘Primadonna’, il film di Marta Savina vince il Premio Elsa Morante Cinema

Condivid

Marta Savina, una talentuosa regista fiorentina, ha recentemente ottenuto il prestigioso Premio Elsa Morante Cinema per il suo lungometraggio “Primadonna”. La giuria, presieduta da Dacia Maraini e composta da vari esperti del settore, ha riconosciuto il valore artistico e narrativo del film di Savina, premiandola con questo importante riconoscimento.

Il successo di Marta Savina

Marta Savina, originaria di Firenze, è una regista e sceneggiatrice che si distingue per il suo interesse verso tematiche contemporanee legate al mondo femminile. Dopo aver vissuto sia a Londra che negli Stati Uniti, dove ha conseguito una laurea in regia presso la University of California Los Angeles (UCLA), Savina ha dato vita a “Primadonna”, il suo primo lungometraggio. Questo film, prodotto da diverse realtà cinematografiche di rilievo, narra la storia di Lia, una giovane siciliana degli anni Sessanta che si trova ad affrontare situazioni complesse legate al potere e all’autodeterminazione femminile.

Il contesto e il riconoscimento

“Primadonna” si inserisce nel contesto dei premi Morante 2024, dedicati al cinquantesimo anniversario della pubblicazione de “La Storia” di Elsa Morante. La pellicola di Marta Savina, ispirata a figure femminili realmente esistite e alla loro lotta per il riconoscimento e l’empowerment, ha saputo catturare l’attenzione della giuria e del pubblico, aggiudicandosi il Premio Elsa Morante Cinema.

Una presenza di spicco

Marta Savina sarà presente alla cerimonia di premiazione il 15 maggio all’Auditorium della Rai di Napoli, insieme agli altri vincitori delle varie sezioni del Premio. Con la sua visione artistica e coraggiosa, Savina si conferma come una delle voci più interessanti del panorama cinematografico contemporaneo, pronta a trasmettere messaggi potenti attraverso le sue opere.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2024 - 11:30

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03