Punti Chiave Articolo
Marta Savina, originaria di Firenze, è una regista e sceneggiatrice che si distingue per il suo interesse verso tematiche contemporanee legate al mondo femminile. Dopo aver vissuto sia a Londra che negli Stati Uniti, dove ha conseguito una laurea in regia presso la University of California Los Angeles (UCLA), Savina ha dato vita a “Primadonna”, il suo primo lungometraggio. Questo film, prodotto da diverse realtà cinematografiche di rilievo, narra la storia di Lia, una giovane siciliana degli anni Sessanta che si trova ad affrontare situazioni complesse legate al potere e all’autodeterminazione femminile.
“Primadonna” si inserisce nel contesto dei premi Morante 2024, dedicati al cinquantesimo anniversario della pubblicazione de “La Storia” di Elsa Morante. La pellicola di Marta Savina, ispirata a figure femminili realmente esistite e alla loro lotta per il riconoscimento e l’empowerment, ha saputo catturare l’attenzione della giuria e del pubblico, aggiudicandosi il Premio Elsa Morante Cinema.
Marta Savina sarà presente alla cerimonia di premiazione il 15 maggio all’Auditorium della Rai di Napoli, insieme agli altri vincitori delle varie sezioni del Premio. Con la sua visione artistica e coraggiosa, Savina si conferma come una delle voci più interessanti del panorama cinematografico contemporaneo, pronta a trasmettere messaggi potenti attraverso le sue opere.
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 21 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto
NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto