Libri

Presentazione del libro “Napoli Stanca” a Marcianise

Condivid

Venerdì 24 maggio alle ore 18, il Palazzo della Cultura di via Duomo a Marcianise ospiterà la presentazione del libro “Napoli Stanca”, edito da Solferino e curato da Mirella Armiero. L’evento è organizzato dall’Associazione Marcianise Vale e si inserisce nel calendario culturale promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta, in linea con la campagna nazionale per la lettura.

Presentazione dell’evento

Ad aprire i lavori sarà la presidente dell’Associazione Marcianise Vale, Teresa Letizia, che illustrerà l’iniziativa e introdurrà gli ospiti. Questi ultimi avranno il compito di presentare ai presenti questa interessante raccolta di racconti.

Gli ospiti e i relatori

Alla presentazione parteciperanno Mariella Armiero, giornalista del Corriere del Mezzogiorno e curatrice dell’opera, e Peppe Fiore, scrittore e sceneggiatore, autore del racconto “Bagnoli è un’isola”. Il dialogo sarà moderato dal giornalista e già sindaco di Marcianise, Antonello Velardi.

Contenuto e temi del libro

Il libro “Napoli Stanca” vede la partecipazione di diciassette scrittori e una curatrice, che si propongono di raccontare la città di Napoli e di immaginarne il futuro. Questa raccolta di racconti richiama un’immagine quasi boccaccesca: un ombroso, seicentesco hortus conclusus in cui un gruppo di scrittori si incontra per riflettere su Napoli, città dai molti luoghi comuni e progetti interrotti.

Napoli: tra bellezza e difficoltà

La narrazione presenta Napoli come una città che anela a una normalità che le sfugge, spesso ritratta tra gli estremi della bellezza struggente e delle molte emergenze. I diciassette scrittori e la curatrice esplorano la città attraverso racconti che rappresentano un caleidoscopio di punti di vista, contribuendo a una lettura coraggiosa e politica della città.

Storie e forme narrative

Le storie nel libro seguono traiettorie originali e sperimentano diverse forme narrative, dal racconto all’analisi, fino al reportage narrativo. Gli autori esplorano la città attraverso storie gialle, amori mancati, ambizioni inseguite e luoghi meno conosciuti. Ogni racconto offre una diversa interpretazione di Napoli, mettendo in luce le sue complessità e i suoi splendori, nonostante le difficoltà che spesso la caratterizzano.


Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2024 - 12:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Latitante albanese arrestato a Caserta

A Caserta un 52enne di nazionalità albanese, latitante dal 2000 con una condanna a 21… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 10:08

Morte di Rita Cefariello, Muscarà accusa la Regione: “Avete fallito, le scuse non bastano”

Volla -“Una giovane vita spezzata non solo dalla malattia, ma dall’indifferenza istituzionale.” Sono parole dure… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 10:01

Grottaminarda, trovato con 400 grammi di cocaina e 7mila euro in contanti: scarcerato dal gip

Nel comune di Grottaminarda, una recente operazione notturna condotta dai carabinieri ha portato all'arresto di… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 09:54

Stalking all’ex moglie: nuova richiesta di rinvio a giudizio per l’imprenditore Pasquale Ricci

Santa Maria Capua Vetere – Nuova richiesta di rinvio a giudizio per Pasquale Ricci, 50… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 09:47

Napoili, arrestato pusher con spray urticante nella movida di piazza Bellini

Napoli - Notte di controlli intensificati nel centro storico e nei quartieri settentrionali del capoluogo… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 09:37

Previsioni Meteo Napoli Oggi 22 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prospettano condizioni meteorologiche prevalentemente serene, con cieli in gran parte poco… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 09:08