Momenti di terrore a Pozzuoli, dove questa sera una serie di scosse di terremoto ha causato panico tra la popolazione. La più forte, di magnitudo 4.4, è stata avvertita alle 20.10 ed è stata accompagnata da un boato e dalla sensazione che la terra si sollevasse. Poi una terza scossa alle 21,46 di magnitudo 3.9.
Le scosse hanno provocato urla e un fuggi fuggi generale, con molte persone che hanno preferito abbandonare le proprie case per recarsi in luoghi all’aperto o in zone considerate più sicure.
Indice Articolo
La paura è ancora tanta, soprattutto tra coloro che hanno notato crepe e danni alle proprie abitazioni. “Non ci bastano le verifiche che fanno o che faranno, vogliamo la verità”, gridano alcuni cittadini.
“Siamo convinti che non ci stiano raccontando tutto. Le prove di evacuazione e le chiacchiere non ci bastano più. Ogni studioso dà la propria versione, ma noi non sappiamo più dove sia il vero”.
I cittadini: “Non sappiamo più dove sia il vero”.
In molti hanno deciso di trascorrere la notte in macchina, non sentendosi al sicuro tra le mura domestiche. Il piazzale dell’ex base Nato, dove non insistono palazzi, è diventato un punto di ritrovo per la popolazione in cerca di rifugio.
Sospesa la circolazione ferroviaria
Come misura precauzionale, Trenitalia ha sospeso la circolazione ferroviaria nel Nodo di Napoli a seguito del terremoto. Le linee interessate sono:
Roma-Napoli via Formia
Roma-Napoli via Cassino
Napoli San Giovanni Barra-Villa Literno
Napoli-Salerno via Nocera Inferiore
La sospensione è stata disposta per consentire ai tecnici di effettuare le necessarie verifiche sulle linee ferroviarie. Trenitalia informa che la circolazione è rallentata anche sulle linee Alta Velocità Roma-Napoli e Napoli-Salerno via Monte del Vesuvio.
L’azienda ferroviaria invita i viaggiatori a consultare il sito web di Trenitalia o l’app per informazioni aggiornate sulla situazione e su eventuali ritardi o cancellazioni dei treni.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le ambulanze e le forze dell’ordine per monitorare la situazione e prestare soccorso alla popolazione.
Al momento non si segnalano vittime o feriti gravi, ma la paura e l’incertezza regnano tra i cittadini dei Campi Flegrei.
Le autorità invitano la popolazione a rimanere calme e a seguire le istruzioni delle forze dell’ordine. Si raccomanda inoltre di non diffondere notizie false o allarmistiche sui social network.
seguiranno aggiornamenti
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 20 Maggio 2024 - 22:19