Napoli.Un nuovo volto per Piazza Italia a Fuorigrotta, dove la fontana e l’arredo urbano sono stati completamente riqualificati, restituendo alla zona un aspetto luminoso e accogliente. Anche le giostrine sono state restaurate e sono già gremite di bambini che si divertono in sicurezza.
Un’oasi di legalità e divertimento: questa mattina, la piazza ha ospitato un evento con gli alunni delle scuole vicine, che hanno sfilato con striscioni inneggianti al rispetto della legalità e dell’ambiente. Un messaggio forte contro la violenza e l’abbandono, che trova eco nella storia di Luisa Mangiapia, ferita da un colpo di pistola proprio in questa piazza lo scorso 4 aprile.
Oggi, la signora Mangiapia era presente all’inaugurazione insieme al Prefetto di Napoli Michele Di Bari, all’Assessore alla Sicurezza Antonio De Iesu, al Presidente della X Municipalità Carmine Sangiovanni e al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Manfredi ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per riqualificare le piazze cittadine, creando spazi verdi e aree gioco per i bambini. “Stiamo lavorando su tutte le piazze più importanti della città”, ha dichiarato, “e non solo a Piazza Italia. L’altro giorno sono stato anche a Piazza Poderico. È un processo progressivo, perché bisogna riappropriarsi dello spazio urbano e viverlo.
Ovviamente c’è anche un tema di controllo da parte delle forze di sicurezza: abbiamo bisogno di più forze, di più personale in strada, soprattutto la notte. Questo è un lavoro che si sta facendo anche a Fuorigrotta con un grande piano di riqualificazione: a viale Augusto i lavori stanno procedendo molto velocemente.
Poi abbiamo la stazione della Linea 6 che apriremo a luglio. Quindi, ci riappropriamo di spazi che sono stati abbandonati per anni”.
Luisa Mangiapia ha espresso la sua speranza di vedere presto la piazza gremita di bambini come un tempo. “Il pomeriggio comincio a vedere bambini…Non tanti. Ma spero che pian piano ritornerà come prima e vi ritorneranno i bambini a giocare”, ha commentato.
L’intervento di riqualificazione della fontana è iniziato a novembre 2023 ed è stato completato in pochi mesi. I lavori hanno riguardato l’impianto idraulico ed elettrico, l’illuminazione, la rimozione di scritte e graffiti, la riqualificazione dell’area verde e la sistemazione dell’invaso a valle.
Pozzuoli. - Torna a tremare la terra ai Campi flegrei. Nel corso della notte era… Leggi tutto
L’estate del Comune di Centola si è conclusa con una partecipazione di rilievo al Festival… Leggi tutto
Il Teatro Diana di Napoli ha comunicato l'annullamento di tutte le date dello spettacolo di… Leggi tutto
Sabato 22 febbraio alle 17.45, si terrà presso il Museo Diocesano Sorrentino Stabiese di Castellammare… Leggi tutto
CAPRI – Disagi e proteste sulla tratta Napoli-Capri, dove martedì scorso decine di passeggeri, tra… Leggi tutto
COMO – In vista della sfida tra Como e Napoli, in programma domenica prossima, la… Leggi tutto