Cronaca di Napoli

Inaugurazione di piazza Carlo di Borbone a Ercolano, affacciata sugli Scavi

Condivid

Ercolano si prepara ad accogliere la nuova Piazza Carlo di Borbone, la cui inaugurazione è prevista per lunedì 6 maggio alle 9:45. Situata su un’area di cinquemila metri quadri che si affaccia sul Parco archeologico, questa piazza segna l’inizio di un progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un quartiere un tempo segnato dalla criminalità organizzata in un vivace spazio pubblico.

La cerimonia di apertura vedrà la presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, che celebreranno insieme questo importante traguardo. Il progetto, avviato nel 2014, è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Ercolano (con Fondi Pics – Regione Campania), il Ministero della Cultura – Parco archeologico di Ercolano e il Packard Humanities Institute – Istituto Packard Beni Culturali.

L’apertura di Piazza Carlo di Borbone non è solo un segno di rigenerazione urbana, ma anche sociale. Questo spazio pubblico diventerà un luogo di incontro per gli abitanti di Ercolano e i visitatori, simboleggiando la fusione tra la città antica e quella moderna. Questo intervento, unico nel suo genere in Italia, permetterà anche di ammirare dall’alto l’intero perimetro dell’area archeologica e il Golfo di Napoli.

Il sindaco Buonajuto ha sottolineato l’importanza di questo progetto, definendolo uno straordinario esempio di rigenerazione urbana e sociale. Grazie al coinvolgimento delle istituzioni locali e statali, dei partner privati e della comunità, è stato possibile trasformare un’area una volta problematica in un polo di sviluppo e crescita per le nuove generazioni.

“Liberiamo Ercolano da qualsiasi ‘passato’ oscuro, preserviamo il suo splendido patrimonio e offriamo una possibilità concreta di crescita e sviluppo alle nuove generazioni grazie a questo impegno collettivo che trova la sua forza nel turismo, nella bellezza e nella legalità”, ha dichiarato il sindaco Buonajuto, evidenziando l’importanza di un impegno condiviso per il futuro della città.


Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2024 - 17:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33