Calcio

PD: “Proposta di Abodi è progetto di occupazione politica del calcio”

Condivid

Il responsabile nazionale Sport del Partito Democratico, Mauro Berruto, ha espresso forti critiche nei confronti della proposta del Ministro dello Sport, Andrea Abodi, definendola un “progetto di occupazione politica del calcio” e mettendo in discussione l’autonomia e la terzietà nel controllo dei bilanci delle squadre.

In una nota, Berruto ha contestato l’idea di istituire un’agenzia controllata da nomine politiche per verificare i bilanci delle società di calcio, sottolineando che questa mossa bypasserebbe il Parlamento, il Coni e la Figc, azzerando di fatto la Covisoc. L’accento è stato posto sulla questione dell’imparzialità, evidenziando il conflitto di interessi nel fatto che politici possano giudicare i conti di presidenti o amministratori delegati che sono anche loro colleghi parlamentari.

Berruto ha poi sollevato il problema della politicizzazione del calcio, notando come alcuni esponenti politici che ricoprono ruoli di rilievo nel mondo del calcio chiedano sconti fiscali, finanziamenti e visibilità per le scommesse sportive, e ora suggeriscano di affidare il controllo dei bilanci a organismi controllati da loro stessi. Ha sottolineato la mancanza di coerenza nel richiedere interventi sul settore calcistico mentre si occupano di politica, evidenziando la necessità di separare i ruoli politici da quelli calcistici.

L’appello del Pd è stato per un intervento politico mirato al serio risanamento del calcio, utilizzando al meglio le risorse esistenti anziché creare nuove istituzioni controllate politicamene. Berruto ha criticato l’operato del Ministro Abodi, sottolineando una mancanza di coerenza nel rispetto delle istituzioni sportive e politiche e una mancanza di visione nel promuovere investimenti nei settori giovanili e nella valorizzazione del “made in Italy” nel calcio.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2024 - 13:19

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Concerto del Coro Mysterium Vocis al Napoli Musica Sacra Festival sabato 23 novembre

Sabato 23 novembre, alle 19.30, il Coro Mysterium Vocis si esibirà presso la chiesa della… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:30

Ospedale Pascale di Napoli, volontari in corsia per una giornata di solidarietà e sorrisi

Una giornata all'insegna della solidarietà e della speranza si terrà domani presso l'Istituto per la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:25

Regionali Campania, Schlein ribadisce il “no” al terzo mandato di De Luca

Roma - "Il terzo mandato non si fa, nulla di personale". Con queste parole, la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:19

Scuola primaria saccheggiata a Casal di Principe, ladri in fuga con computer dal laboratorio di informatica

Un grave episodio di criminalità ha colpito la scuola primaria Benedetto Croce: nella notte, una… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:12

Calcio irpino in lutto, il 18enne Angelo Galasso morto dopo incidente stradale

La comunità sportiva irpina piange la tragica scomparsa di Angelo Galasso, giovane calciatore dell’Etoile Montoro,… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:05

Torre Annunziata, è cosciente l’operaio ferito al Maximall: cantiere sequestrato

Torre Annunziata. E' meno grave del previsto l'incidente sul lavoro che si è verificato stamane… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 10:44