Foto dal web
Napoli. Un’enorme quantità di amianto da bonificare nel cuore di Napoli. Si tratta di 553 tonnellate di materiale contenente amianto che dovranno essere rimosse dall’area destinata al parco urbano della Marinella, situata tra via Marina e via Vespucci, alle spalle dell’ex Mercato Ittico.
Punti Chiave Articolo
I campionamenti condotti per conto del Comune hanno rivelato la presenza di questo materiale pericoloso. Fortunatamente, non sono stati rilevati problemi per la dispersione di fibre nell’aria, con livelli al di sotto dei limiti di legge.
Tuttavia, i documenti del Comune sono chiari: “È necessario procedere con la massima celerità alla bonifica per scongiurare ogni pericolo di contaminazione” e “per riprendere i lavori al parco” che erano stati bruscamente interrotti.
La presenza di Mca (materiale contenente amianto) risale all’estate del 2023, ma solo in questi giorni il Servizio progetti strategici del Comune ha firmato la determina per la bonifica. Il costo stimato è di 500.000 euro, di cui 250.000 destinati al trasporto e allo stoccaggio in centri specializzati, uno in provincia di Caserta e l’altro nel milanese.
I fondi provengono da un’economia di scala di un finanziamento di 1,7 milioni di euro da parte di Città metropolitana destinato all’acquisizione di alcune aree pertinenti al parco.
Si prevede che la rimozione dell’amianto durerà circa tre mesi, salvo possibili ritardi per l’ottenimento di “autorizzazioni intermedie”. Il parco si prepara ora alla bonifica, che insieme alla precedente rimozione di rifiuti ha comportato un aumento significativo dei costi.
Il progetto del parco della Marinella prevede un percorso di 200 metri con vista prospettica sul Vesuvio, tre ingressi, viali alberati, essenze floreali, un’agorà con gradinate e fontane con giochi d’acqua. I lavori, attesi da 20 anni, potranno finalmente riprendere una volta terminata la bonifica.
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto