Cronaca di Napoli

Entusiasmo alle stelle per l’astronauta Paolo Nespoli e la mostra ‘Messaggeri dall’infinito’

Condivid

Una folla di appassionati, dai bambini agli adulti, si è radunata da tutta la Campania per incontrare l’astronauta e ingegnere aerospaziale Paolo Nespoli. La Sala delle Colonne del Complesso Monumentale della SS. Trinità e Paradiso ha ospitato l’evento, durante il quale Nespoli, insieme alla giornalista scientifica Paola Catapano, ha presentato il volume fotografico “Interior Space”.

Il libro, nato dalla collaborazione con il fotografo americano Roland Miller, raccoglie una selezione di scatti realizzati all’interno della Stazione Spaziale Internazionale, offrendo uno sguardo sulla vita quotidiana degli astronauti in orbita a 400 km dalla Terra. Nespoli ha condiviso aneddoti della sua esperienza nello spazio e ha risposto alle numerose domande del pubblico con grande disponibilità.

I presenti, molti dei quali indossavano tute da astronauta o maglie della NASA, hanno approfittato dell’occasione per scattare foto e ottenere autografi. L’evento è stato organizzato con la collaborazione della libreria Ubik di Vico Equense. Successivamente, accompagnato da Paola Catapano, dal direttore del Museo Mineralogico Campano, dr. Umberto Celentano, e dal sindaco Giuseppe Aiello, Nespoli ha inaugurato la mostra di meteoriti “Messaggeri dall’infinito” nell’Atrio del Municipio Storico di Vico Equense.

La mostra, realizzata con l’associazione “Sky Sentinel Network” e curata dagli esperti Giovanni Ascione e Pasquale Russo, rimarrà aperta fino al 2 giugno. L’allestimento comprende meteoriti provenienti da diverse parti del mondo, alcuni dei quali precipitati sulla Terra migliaia di anni fa.

L’esposizione è arricchita da proiettori, vetrinette a LED, e pannelli fotografici e multimediali che raccontano la storia di questi affascinanti reperti. Tre meteoriti, Campo del Cielo, Sericho e Čeljabinsk, entreranno a far parte permanentemente del patrimonio del Museo Mineralogico Campano, grazie alla collaborazione con Giovanni Ammendola.

I due eventi sono stati organizzati dal Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo, con il patrocinio della Regione Campania, dell’Università Federico II, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Unione Giornalisti Scientifici e della Città di Vico Equense. Questi appuntamenti rappresentano un’appendice della 26ª edizione del Premio scientifico internazionale “Capo d’Orlando”, tenutosi giovedì scorso.

In quell’occasione, Paolo Nespoli è stato insignito della prestigiosa targa d’argento insieme al Premio Nobel Richard Henderson, al presidente onorario del WWF Italia Gianfranco Bologna, al direttore del Mann Paolo Giulierini, al prof. Giovanni Scapagnini dell’Università del Molise e al presidente e fondatore di “Caffè Borbone” Massimo Renda.


Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2024 - 12:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26