Cronaca Avellino

Il sindacato Osapp in visita all’Icam di Lauro

Condivid

La segreteria regionale con una propria delegazione ha fatto visita presso ICAM Lauro, constatando quanto sta avvenendo è surreale.

In sostanza, a seguito della dichiarazione di inagibilità della casa Circondariale femminile di Pozzuoli, l’amministrazione Penitenziaria regionale ha trasferito 39 detenute presso un istituto a custodia moderata per detenute madri con prole.

Vincenzo Palmieri, segreterio regionale Osapp Campania segnala: “Chiunque è capace di percepire in questo stato di fatto l’illegittimità della coesistenza nella medesima struttura e talvolta nella medesima stanza di detenute madri con prole (assoggettate al circuito Icam) e detenute provenienti dalla casa Circondariale femminile di Pozzuoli tra cui tutte con posizione giuridica definitive”.

E quindi precisa: “La scelta frettolosa dettata dall’emergenza bradisismi pregiudica tale operato dell’amministrazione Penitenziaria, ponendo in difficoltà tanto la gestione Penitenziaria da parte della Polizia Penitenziaria, tanto la convivenza tra le detenute appartenenti a circuiti diversi.

Ci lascia basiti oltremodo tale fare dell’amministrazione proprio perché nelle more della creazione degli Icam, il principio alla base del richiamato circuito per madri è quello su cui si fonda la consapevolezza degli effetti nocivi che la realtà carceraria può provocare nello sviluppo psicologico, emotivo e fisico di un bambino. Ed è proprio questo che tale commistione di circuiti sta ledendo in termini di aspettativa rieducativa e di tutela degli infanti”.

“Senza dilungarci oltre, gli icam – e quindi anche Lauro – si pongono l’obiettivo di salvaguardia degli interessi di quelle detenute considerate vulnerabili e su cui l’ambiente carcerario può avere effetti negativi, ma allo stato attuale, tale prospettiva appare sacrificata così come a sacrificarsi oltremodo sono gli Agenti Penitenziari su cui ricadono le responsabilità di un contesto iniquo che qualcun altro ha creato!

L’OSAPP chiederà per il tramite della segreteria generale un intervento incisivo si vertici del DAP affinché individui una soluzione diversa da quella attuata che valuti possibilità di una apertura di nuova sede penitenziaria che ospiti le detenute di Pozzuoli nella provincia di napoli per evitare anche problemi legati alle attività della procura e delle forze di polizia sul territorio in caso di arresti”. 

 


Articolo pubblicato il giorno 31 Maggio 2024 - 15:04

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Ischia, “consegna urgente” ma è una truffa: denunciatati due giovani di Napoli

Ischia– Tentata truffa smascherata a Ischia, dove i carabinieri della compagnia locale hanno denunciato due… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 09:43

Banda dalle tabaccherie tradita da una telefonata

Una telefonata incauta ha fatto crollare l’intero sistema criminale della banda dei tabaccai, specializzata in… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 09:16

Rubavano i ponteggi dai palazzi in ristrutturazione: 11 arresti tra Salerno e Potenza

Un'operazione congiunta dei Carabinieri del Comando provinciale di Potenza, coordinata dalla Procura della Repubblica del… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 08:23

La doppietta di McTominay porta il Napoli in vetta alla Serie A dopo la vittoria della Roma sull’Inter

Nelle strade e nelle piazze della città sono ancora appesi striscioni e festoni per celebrare… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:55

Mondragone, omicidio alla stazione di servizio: confessa l’imprenditore fermato, “volevo solo disarmarlo”

Mondragone  - Svolta nelle indagini sull'omicidio avvenuto ieri mattina presso la stazione di servizio Eni… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:29

Tragedia del Faito, nuovo sopralluogo sulla linea: si cercano i pezzi mancanti del freno

Castellammare - Proseguono senza sosta le indagini sulla tragedia della funivia del Faito, costata la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:05