I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bolzano, coadiuvati dai Carabinieri delle Compagnie di Egna, Brunico e Bolzano, hanno arrestato 3 persone per furti in abitazione in concorso e tentato furto.
L’attività investigativa, iniziata a febbraio 2024 dopo alcuni furti in abitazione in provincia, ha permesso di individuare un gruppo criminale composto da cittadini albanesi, dediti ai furti serali e notturni.
Le indagini hanno portato all’arresto dei 3 soggetti, già coinvolti in una rapina impropria a Brunico il 18 aprile, durante la quale il proprietario dell’abitazione era stato aggredito. I Carabinieri hanno documentato altri 4 furti (di cui 2 tentati).
Il gruppo era composto da un basista, che reclutava complici dalla Campania e forniva supporto logistico, e da due esecutori materiali dei furti.
Un’auto a noleggio li portava sul luogo del furto.Il basista restava in attesa in un parcheggio poco distante, pronto a prelevare i complici in caso di necessità.
I ladri colpivano più abitazioni in una sola notte, approfittando di zone con vie di fuga e vicine a aree rurali.
Il Colonnello Raffaele Rivola, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, ha espresso soddisfazione per l’operazione: “L’Alto Adige è spesso bersaglio di gruppi criminali provenienti da fuori provincia, che prediligono i piccoli centri abitati. L’implementazione di sistemi di videosorveglianza è un deterrente importante e uno strumento prezioso per le indagini. In questo caso, in meno di un mese abbiamo sgominato la banda e impedito che continuasse a delinquere”.
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 18 novembre 2024, con le previsioni personalizzate per ciascun segno… Leggi tutto
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto