Attualità

Era di Benevento l’operaio morto in Sicilia e lavorava per la Ipvc di Vigorito

Condivid

Un operaio di 33 anni, Giovanni Carpinelli, originario di Benevento, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto nel parco eolico “Erg 69” di contrada Ranchibilotto a Salemi.

L’uomo, dipendente della ditta “Ivpc service srl” la società del gruppo del presidente del Benevento calcio, Oreste Vigorito, che operava in subappalto per il montaggio meccanico, è precipitato nel vuoto da un’altezza di circa 50 metri mentre lavorava al palo numero 3 del parco eolico. L’impatto è stato violento e il corpo dell’operaio è stato recuperato con difficoltà dai vigili del fuoco.

L’ennesimo incidente sul lavoro in Sicilia, dopo la tragedia di Casteldaccia, ha suscitato sdegno e cordoglio tra le forze politiche e sindacali. Ancora una volta, la vittima è un operaio di una ditta subappaltatrice, sollevando dubbi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le reazioni dei sindacati

I sindacati hanno espresso dura condanna per l’accaduto e hanno chiesto di fare luce sulle cause dell’incidente. Hanno anche sollecitato le autorità competenti a rafforzare i controlli e le misure di sicurezza nei cantieri di lavoro per evitare che tragedie come questa si ripetano.

I funerali delle vittime di Casteldaccia

Intanto, oggi si sono celebrati i funerali di tre dei cinque operai morti lunedì scorso a Casteldaccia durante lavori di manutenzione e spurgo delle fognature. Anche in questo caso, si trattava di operai di una ditta subappaltatrice.

 


Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2024 - 19:11

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26