Cronaca di Napoli

Lago Patria: incendio di rifiuti e pneumatici sull’Asse Mediano, nube tossica invade la zona

Condivid

Un vasto incendio di rifiuti, plastica e pneumatici è divampato nel pomeriggio di ieri a Lago Patria, in provincia di Napoli, generando una densa nube di fumo nero che ha invaso l’Asse Mediano, creando disagi e paura tra gli automobilisti.

Le fiamme, partite da un cumulo di rifiuti abbandonati illegalmente adiacenti alla superstrada, si sono rapidamente propagate, sprigionando un forte odore acre che ha spinto i residenti della zona a barricarsi in casa per evitare di respirarlo.

Numerose auto sono state costrette a fermarsi lungo l’Asse Mediano a causa della scarsa visibilità causata dalla densa coltre di fumo, che ha creato non poche difficoltà e momenti di tensione tra gli automobilisti.

Sul posto sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco, che con due autobotti hanno lavorato per domare le fiamme e bonificare l’area. Le operazioni di spegnimento sono state rese ancora più complesse dalla presenza di plastica tra i rifiuti in fiamme, che ha alimentato la produzione di un denso fumo nero e acre.

Al momento non è ancora stata accertata la causa del rogo, ma gli inquirenti non escludono la pista dolosa. L’episodio ha acceso l’ennesima polemica sul fenomeno dell’abbandono illegale di rifiuti e degli incendi dolosi, che rappresentano una grave minaccia per l’ambiente e la salute pubblica.

“Basta Roghi”, gruppo di attivisti locali impegnato nella lotta contro l’inquinamento e i roghi, ha espresso la propria indignazione per l’accaduto, denunciando l’ennesimo episodio di inciviltà che mette a rischio la salute dei cittadini e l’ambiente.

Il gruppo ha lanciato un appello alle autorità affinché si adoperino per contrastare con decisione il fenomeno dell’abbandono illegale di rifiuti e degli incendi dolosi, tutelando la salute pubblica e l’ambiente.


Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2024 - 08:26

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27