Cronaca di Napoli

Il comune di Napoli rifiuta la mediazione per la morte di Salvatore Giordano

Condivid

Nessun passo avanti verso la giustizia per la morte di Salvatore Giordano, il 14enne ucciso dal crollo di alcuni fregi nella Galleria Umberto I di Napoli nel 2014. Il Comune di Napoli ha infatti rifiutato di partecipare alla mediazione fissata per il 15 maggio, come reso noto dai legali della famiglia, Angelo e Sergio Pisani.

I genitori di Salvatore, delusi e amareggiati, hanno deciso di rivolgersi alla Corte dei Conti per “tutte le valutazioni e provvedimenti del caso”.

Un rifiuto incomprensibile e un dolore che si protrae

Gli avvocati Pisani denunciano l’atteggiamento del Comune come “vergognoso scaricabarile” e “mancanza di interesse per i diritti dei cittadini”. “Per dieci anni – affermano – le nostre richieste sono state inascoltate e i diritti della famiglia calpestati. Il Comune, invece di tutelare i suoi cittadini, si preoccupa solo di ‘opere di stracci’ esposte in piazza Municipio”.

Un’attesa infinita per la giustizia e un rischio di danno erariale

“L’ostinazione del Comune – proseguono i legali – non solo crea un enorme danno emotivo alle vittime, ma espone l’ente a un grave danno economico e di immagine. A breve saranno dieci anni dalla tragedia e le responsabilità del Comune sono evidenti: non sono stati mai transennati i marciapiedi sottostanti alla Galleria, nonostante i crolli annunciassero una possibile tragedia.”

La famiglia Giordano si prepara ora a una lunga battaglia legale per ottenere giustizia per il loro figlio. La loro vicenda rappresenta un monito per le istituzioni, affinché si assumano le proprie responsabilità e tutelino la sicurezza dei cittadini.


Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2024 - 15:24

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castel Volturno: 50enne arrestato alla guida di una Porsche Cayenne rubata in Francia

Castel Volturno  - Un pregiudicato 50enne di origini slave è stato arrestato dai Carabinieri della… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:36

Ciro Fiola rieletto presidente della Camera di Commercio di Napoli

Napoli– Ciro Fiola è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Napoli. L’elezione, avvenuta… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:29

Porta Capuana, evade dai domiciliari e minaccia la moglie: arrestato 56enne

Napoli – Un uomo di 56 anni, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato arrestato… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:22

Smi Campania, gli specialisti ASL faranno le ricette dematerializzate come nelle altre regioni

Napoli – L’estensione, da parte della Regione Campania di prevedere prescrizioni di specialistica ambulatoriale anche… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:15

Napoli, svelato il progetto del nuovo Santobono: un polo pediatrico all’avanguardia da 85mila mq

Un ospedale pensato a misura di bambino, con spazi dedicati al gioco e al benessere,… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:08

Napoli, controlli ai pregiudicati di Barra e San Giovanni

Nella giornata di ieri, operazioni di controllo straordinario sono state condotte dalla Polizia di Stato… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:01