Napoli, in Prefettura la riunione su Marano e movida napoletana

Condivid

Napoli.Si è tenuta ieri pomeriggio a Napoli la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto Michele di Bari.

All’incontro hanno partecipato l’assessore alla Sicurezza e alla Legalità del Comune di Napoli, il questore, e i rappresentanti del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Diversi i temi trattati durante la sessione.

Intensificazione dei Controlli a Marano di Napoli

Sotto la guida del prefetto Michele di Bari e in presenza del sindaco di Marano di Napoli, Matteo Morra, è stata discussa la questione della sicurezza pubblica nel comune. Nonostante i dati sulla delittuosità siano in linea di massima stabili, il prefetto ha pianificato un’intensificazione dei servizi straordinari di controllo del territorio. Questa decisione è stata presa al fine di ridurre la percezione di insicurezza tra i cittadini della zona, come riportato dal sindaco.

Sicurezza nelle Aree della Movida a Napoli

Il comitato ha anche esaminato la situazione della sicurezza nelle aree della movida di Napoli, alla presenza del consigliere comunale Fulvio Fucito. Il consigliere ha comunicato i timori della popolazione, in particolare dei genitori di giovanissimi, riguardo ai gruppi di ragazzi armati di armi bianche durante i weekend nelle zone più frequentate che hanno alimentato la cronaca Napoli nelle ultime settimane.

In risposta, il prefetto ha garantito la massima attenzione al fenomeno e ha ricordato la recente presentazione di un progetto al Ministero dell’Interno per incrementare la videosorveglianza cittadina. Inoltre, è stata potenziata la sorveglianza, soprattutto in prossimità degli istituti scolastici, per combattere lo spaccio di droga e altri atti di violenza e bullismo.

Ruolo delle Istituzioni Scolastiche e del III Settore

Durante la sessione, il prefetto ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto dalle istituzioni scolastiche e dal terzo settore. Questi enti offrono supporto alle famiglie e lavorano per diffondere i valori della legalità e della civile convivenza, contribuendo così in modo significativo alla sicurezza pubblica.

Crisi Bradisismica nei Comuni di Pozzuoli e Bacoli

Alla presenza dei sindaci di Pozzuoli e Bacoli, la riunione ha anche affrontato la questione della crisi bradisismica attualmente in corso. Nonostante le preoccupazioni, non sono state rilevate criticità riguardanti l’ordine e la sicurezza pubblica, grazie anche al significativo impegno delle forze dell’ordine sul territorio. Il prefetto ha espresso gratitudine ai sindaci per la collaborazione assicurata durante la recente emergenza e per l’attività svolta a beneficio della popolazione.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2024 - 06:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03