Cronaca di Napoli

Napoli, risse tra clochard e degrado in via Ponte della Maddalena. Residenti in allarme 

Condivid

Via Ponte della Maddalena è nel degrado totale. A cento metri da una scuola e dall’ispettorato del lavoro insiste un nuovo insediamento di clochard, quegli stessi sgomberati dall’ex mercato ittico.

In una discarica a cielo aperto vive un numero imprecisato di senza fissa dimora. I residenti allarmati dal crescente degrado hanno inviato le immagini al deputato di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli e riferiscono di risse continue tra migranti, alcuni addirittura armati di machete per difendersi.

Rapine in aumento alle auto in sosta ai semafori. Alcuni di loro stazionano all’ingresso dei condomini e spesso si intrufolano nei palazzi in cerca di qualunque cosa possa essere presa.

“Le scene riprese nei video testimoniano  una condizione disumana e disdicevole che va risolta definitivamente sia per i residenti che la subiscono che per gli stessi clochard – ha commentato Borrelli. I residenti non meritano di vivere nel degrado e nel terrore – ha aggiunto il deputato – e occorre dare dignità ai senza fissa dimora. Siamo a un punto di non ritorno, non basta periodicamente sgomberare l’area dove si accampano, di certo ne troveranno un’altra dove sopravvivere ai limiti delle possibilità umane.

Molti sono giovanissimi e meritano un’altra opportunità e un paese civile non può sottrarsi a questo compito. Al tempo stesso bisogna garantire la sicurezza ai residenti e agli alunni delle scuole circostanti che hanno il diritto di praticare questi luoghi senza il timore di essere coinvolti in risse o aggressioni”. Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra che ha ricevuto le immagini di residenti.


Articolo pubblicato il giorno 4 Maggio 2024 - 16:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sant’Antonio Abate: bomba carta davanti a un’abitazione

Sant'Antonio Abate - Misterioso attentato stamane alle prime luci del giorno ai danni di un… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 10:41

Atripalda, 40enne ferito a colpi di pistola

Un uomo di 40 anni è stato ferito da un colpo di pistola alla gamba… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 10:15

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Gennaio 2025

La situazione meteorologica per oggi prevede un mare mosso, il che significa che le condizioni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:50

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 22 gennaio 2025

Le attuali condizioni meteorologiche si presentano generalmente nuvolose. Tuttavia, sono previsti alcuni momenti di schiarita… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:49

Salerno, 20enne accoltellato sul Lungomare

Un giovane è stato accoltellato questa mattina a Salerno sul Lungomare Trieste, nei pressi del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:46

Blitz nel campo rom di Scampia: sequestrate armi, auto rubate, orologi

Napoli - In un'operazione di ampio respiro che ha visto impegnati oltre 150 agenti di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:34