Cronaca di Napoli

Al Monaldi di Napoli ragazzo di 16 anni recupera l’udito grazie ad intervento innovativo

Condivid

Un importante traguardo è stato raggiunto all’Ospedale Monaldi di Napoli, centro di eccellenza per la chirurgia dell’udito e gli impianti cocleari. Un intervento delicato ha restituito l’udito a un giovane di 16 anni, grazie all’impianto di una protesi ‘OSIA’ di ultima generazione.

L’operazione, eseguita presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, è stata guidata dal professor Giuseppe Tortoriello e condotta dai dottori Giuseppe Barba e Rosa Grassia. Il paziente, affetto dalla sindrome di Franceschetti, una rara condizione che colpisce lo sviluppo craniofacciale, presentava gravi anomalie strutturali, tra cui uno sviluppo anomalo della mandibola e l’assenza dell’orecchio esterno.

Grazie alla protesi ‘OSIA’, che offre una soluzione personalizzata alle esigenze del paziente, il giovane ha ottenuto un significativo miglioramento della qualità della vita, potendo finalmente riacquistare l’udito e tornare a condurre una vita normale. Il professor Tortoriello sottolinea l’importanza di questo successo, evidenziando che è la prima volta che all’Ospedale Monaldi viene utilizzato questo innovativo dispositivo per trattare condizioni craniofacciali complesse, offrendo risultati tangibili per i pazienti.

Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, ha elogiato il Monaldi come centro all’avanguardia per la chirurgia dell’udito, evidenziando il notevole numero di pazienti che hanno beneficiato degli impianti cocleari e dei risultati eccezionali ottenuti nella chirurgia oncologica laringea.


Articolo pubblicato il giorno 3 Maggio 2024 - 12:03

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02