#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Aprile 2025 - 19:44
17.6 C
Napoli
La scrittrice Simona Laurenza ospite al Liceo Manzoni di Caserta
Rosaria di Davide Iodice in scena al Nostos Teatro
Bacoli, minacce al presidente del parco dei campi Flegrei: auto...
Colpo di scena: chiesta la revoca della confisca del “Castello...
Autismo, la Regione Campania scommette sul terzo settore: 79 progetti...
Caso Paciolla, i genitori chiedono: “Riconoscete la morte di Mario...
Aversa, controlli straordinari dei Carabinieri: nove denunce per furto, evasione...
Benevento, fatture false e frode fiscale: sequestro da 450mila euro...
Sparanise, tunisino si costituisce dopo aver ferito un 34enne con...
Salerno, morte di Cristina Pagliarulo: 7 medici del Ruggi indagati 
A Marianna Fontana il premio ForeverUnique per il talento dell’anno
Capaccio, morto il 15enne trovato con il cranio fratturato: ok...
Cristina Donadio al Castello Macchiaroli per una serata di musica...
Che Suonno, lo spettacolo di Nello Longobardi al Teatro Don...
Nuovi progetti, nuove prospettive: Residenze Totalproof trasforma l’edilizia sostenibile
L’Enigma dei Desideri, presentazione del libro di Paolino Cantalupo a...
Rocco Hunt, esce il 25 aprile il nuovo album Ragazzo...
Castel Volturno, incendio doloso all’Oasi dei Variconi: distrutto un capanno...
L’Antica Pizzeria Da Michele apre anche a Catania
Napoli, folla e commozione ai funerali di Diego De Vivo
Eboli, visita speciale della Commissione parlamentare: tappa per incontrare il...
Castel Volturno: 50enne arrestato alla guida di una Porsche Cayenne...
Ciro Fiola rieletto presidente della Camera di Commercio di Napoli
Porta Capuana, evade dai domiciliari e minaccia la moglie: arrestato...
Smi Campania, gli specialisti ASL faranno le ricette dematerializzate come...
Napoli, svelato il progetto del nuovo Santobono: un polo pediatrico...
Napoli, controlli ai pregiudicati di Barra e San Giovanni
Benevento: domani l’inaugurazione delle nuove unità operative all’ospedale San Pio
San Tammaro, sequestrati due allevamenti bufalini per violazioni ambientali
Caserta, “La Terra è finita”: un convegno sull’uso e abuso...
IL COMUNICATO

Napoli Obiettivo Valore “continua a operare in piena legittimità nell’interesse della collettività”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

In merito ad alcuni articoli pubblicati sugli organi di stampa, Napoli Obiettivo Valore ritiene doveroso chiarire, a beneficio dei cittadini, quanto segue. La società è pienamente operativa e legittimata ad operare, in base alla normativa vigente e gli atti emessi sono validi ed efficaci.

Pertanto, Napoli Obiettivo Valore prosegue regolarmente a erogare su mandato del Comune di Napoli, l’attività di accertamento e riscossione di tributi ed entrate extratributarie che rientra nel Patto per Napoli siglato nel 2022 ed a supportare i Contribuenti. È quindi premura della Società specificare a quanti abbiano ricevuto o riceveranno la notifica degli atti, che essi sono tenuti al pagamento nei tempi degli stessi onde evitare di incorrere comunque in sanzioni amministrative e penali.

Napoli Obiettivo Valore è infatti stata costituita, in conformità al Codice degli Appalti, come “società di progetto” per eseguire la concessione affidata dal Comune di Napoli a Municipia Spa che ne è il socio unico. Pertanto, in virtù dei requisiti posseduti da Municipia (tra cui l’iscrizione all’Albo dei soggetti abilitati alla gestione delle attività di accertamento, liquidazione e riscossione delle entrate degli Enti locali), Napoli Obiettivo Valore, svolge regolarmente le attività previste dal Contratto.

A conferma di ciò, con riferimento ad un ricorso presentato da un Contribuente, è stata pubblicata una sentenza (n. 6325/2024 della CGT di I grado di Napoli) favorevole a Napoli Obiettivo Valore con la seguente motivazione: “Non si pone alcun problema di carenza di iscrizione all’Albo in quanto la sola a dover possedere l’iscrizione all’Albo dei Concessionari è la società Municipia che ha partecipato e vinto la gara, mentre la “Napoli Obiettivo Valore è la società di progetto che è stata costituita appunto dopo l’aggiudicazione, come previsto dalla legge”.

Ciò premesso, la Corte di Giustizia Tributaria di Napoli giovedì 23 maggio si è pronunciata in merito al ricorso presentato da un cittadino contro un avviso di accertamento nel quale veniva contestata la nullità dell’atto perché proveniente da un soggetto societario non iscritto all’albo dei Concessionari. I giudici tributari hanno emesso un’ordinanza che sospende il ricorso e dispone il rinvio alla Corte di Cassazione affinché chiarisca la questione. L’ordinanza non fa alcun riferimento alla sospensione dell’attività di Napoli Obiettivo Valore.

Fermo restando che la società a cui è stata aggiudicata la concessione è Municipia Spa, che possiede tutti i requisiti e le capacità tecniche ed economiche per dare regolare seguito al Contratto, è chiaro che una volta che sarà nota la decisione della Cassazione, Municipia adeguerà, se necessario, l’assetto societario ed organizzativo per assicurare la piena attuazione della stessa e la continuità del servizio senza alcuna interruzione.

Riteniamo molto utile questo passaggio atto a mettere definitivamente chiarezza su questo aspetto. La Società continua, in totale legittimità, a lavorare nell’interesse generale al fine di permettere al Comune di Napoli di ricavare il gettito necessario per fornire i servizi e le migliorie di cui i napoletani hanno pienamente diritto. Ricordiamo che ad oggi Napoli Obiettivo Valore ha già garantito il recupero di oltre 35 milioni di euro” dichiara il Presidente Luca Bianchi.

La Società auspica la risoluzione di ogni controversia e, come dalla sua costituzione, si impegna a garantire il massimo supporto e assistenza ai cittadini attraverso gli sportelli sul territorio, il call center al numero 081/19758372, per email o PEC agli indirizzi riscossionecoattiva-napoliov@legalmail.it e accertamenti-napoliov@legalmail.it e online sul sito www.napoliobiettivovalore.it.


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2024 - 11:14


ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento