Da domani, 6 maggio 2024, il biglietto singolo della metro Linea 1 di Napoli costerà 1,50 euro, anziché 1,30 euro.
L’aumento riguarda solo il biglietto singolo e non gli abbonamenti o i ticket giornalieri. I vecchi biglietti da 1,30 euro saranno comunque validi per viaggiare su funicolari, autobus, tram e filobus.
Questo è il quarto aumento del biglietto della metro Linea 1 in 7 anni. L’ultimo aumento risale a settembre 2023, quando il prezzo era passato da 1,20 a 1,30 euro.
L’aumento è stato deciso dalla Regione Campania per adeguare le tariffe della Linea 1 a quelle delle altre linee ferroviarie della regione.
L’azienda di trasporti Anm ha fatto sapere che i maggiori introiti derivanti dall’aumento saranno utilizzati per migliorare il servizio, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa in banchina a 7-8 minuti.
L’aumento ha provocato la protesta dei consumatori, che lo definiscono “assurdo” e “ingiustificato”. Assoutenti Campania ha chiesto l’annullamento del provvedimento e ha annunciato che presenterà una segnalazione all’Autorità per la regolazione dei trasporti.
Ticket per i turisti valido 3 giorni a 10,80 euro
Tra le novità in programma per il futuro del trasporto pubblico a Napoli c’è l’introduzione di un nuovo ticket valido 3 giorni per i turisti, che costerà 10,80 euro.
Inoltre, a luglio entrerà in funzione la Linea 6 della metropolitana, che dovrebbe aumentare il numero di utenti e i relativi incassi per Anm.
Nonostante le novità positive, il 5 maggio è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore dei mezzi pubblici, che potrebbe comportare disagi per i pendolari.
Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2024 - 10:27