“Madre”: Un inno alla resilienza femminile in mostra alla Domus Ars di Napoli

Condivid

Napoli. Un’opera d’arte potente e toccante, simbolo della forza e della resilienza delle donne, sarà protagonista della mostra in programma alla Domus Ars di Napoli a partire da domani, 25 Maggio. Si tratta di “Madre”, una scultura realizzata dall’artista Marcella Loffredo, che verrà esposta nell’ambito della prima edizione del “Premio Campania Coraggiosa”.

“Madre” rappresenta il corpo di una donna che combatte contro le avversità, emergendo da esse con rinnovata forza e vitalità. La scultura è sorretta da una croce, su cui però non è inciso “INRI”, bensì la parola “Madre”.

Un’immagine che sottolinea il ruolo centrale della donna come generatrice di vita e fonte di forza per la famiglia e la società.

L’artista spiega che l’idea di “Madre” le è venuta pensando alle mani di sua nonna, attratta dalla loro forma forte e decisa. Da lì, Loffredo ha iniziato a sperimentare la tecnica del calco, realizzando opere che riproducono fedelmente le forme del corpo umano.

Un’esperienza condivisa

Loffredo non si limita a creare opere d’arte, ma coinvolge anche il pubblico in un’esperienza unica. Realizza infatti calchi di diverse parti del corpo, permettendo a chiunque di conservare un ricordo tangibile di sé o di una persona cara.

Il Premio Campania Coraggiosa

La mostra alla Domus Ars si inserisce nel contesto del “Premio Campania Coraggiosa”, un’iniziativa che celebra il coraggio e la tenacia di persone che si sono distinte in vari ambiti della vita sociale. Durante l’evento, l’associazione culturale “Non me ne vado” premierà gli artisti con un’opera creata dal maestro Domenico Sepe.

Oltre all’opera di Marcella Loffredo, la mostra alla Domus Ars presenterà anche i lavori di altri artisti campani, tra cui Domenico Sepe e Michelangelo Della Morte. Un’occasione preziosa per immergersi nel mondo dell’arte contemporanea e per scoprire il talento di artisti locali.

“Madre” è un’opera che invita a riflettere sul ruolo fondamentale della donna nella società e sulla sua straordinaria capacità di superare le difficoltà. Un messaggio di speranza e di forza che risuona con particolare intensità in questo periodo storico.


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2024 - 14:07

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53