Calcio

Addio al Flaco Menotti: il calcio argentino piange il Ct campione del mondo ’78

Condivid

Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Cesar Luis Menotti, storico Ct dell’Argentina campione del mondo nel 1978. Si è spento all’età di 85 anni, come ha comunicato la Federcalcio argentina.

Menotti, nato a Rosario nel 1939 da una famiglia di emigrati italiani originari di Ancona, ha avuto una carriera da calciatore di tutto rispetto, vestendo le maglie di Rosario Central, Racing Club, Boca Juniors e persino Santos in Brasile.

Appese le scarpette al chiodo all’inizio degli anni ’70, Menotti intraprese la carriera da allenatore, portando l’Huracan alla conquista di uno storico titolo nazionale.

Nel 1974 arrivò la chiamata della nazionale argentina, che guidò con successo al trionfo nel Mondiale del 1978, battendo i Paesi Bassi nella finale. Un successo che consacrò Menotti come uno dei più grandi allenatori della storia del calcio.

Nel 1979, Menotti guidò l’Argentina Under 20 alla vittoria nel Mondiale di categoria, con un giovane Diego Maradona tra i protagonisti. Rimase alla guida della nazionale maggiore fino al 1982.

La sua carriera proseguì poi a livello di club, con esperienze in Europa con Barcellona e Atletico Madrid. In Italia arrivò nel 1997, sulla panchina della Sampdoria, ma l’esperienza si concluse con un esonero dopo appena 8 giornate.

Menotti è stato un vero innovatore del calcio, un maestro del gioco e un pioniere del calcio argentino moderno. La sua filosofia di calcio, basata sul possesso palla e sul gioco di squadra, ha influenzato generazioni di allenatori e giocatori.

La sua scomparsa lascia un vuoto immenso nel mondo del calcio. Oltre ai successi in campo, Menotti è stato anche un intellettuale e un uomo di grande cultura. Si è sempre battuto per un calcio pulito e giusto, contro ogni forma di razzismo e discriminazione.


Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2024 - 21:08

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27