Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Cesar Luis Menotti, storico Ct dell’Argentina campione del mondo nel 1978. Si è spento all’età di 85 anni, come ha comunicato la Federcalcio argentina.
Menotti, nato a Rosario nel 1939 da una famiglia di emigrati italiani originari di Ancona, ha avuto una carriera da calciatore di tutto rispetto, vestendo le maglie di Rosario Central, Racing Club, Boca Juniors e persino Santos in Brasile.
Appese le scarpette al chiodo all’inizio degli anni ’70, Menotti intraprese la carriera da allenatore, portando l’Huracan alla conquista di uno storico titolo nazionale.
Nel 1974 arrivò la chiamata della nazionale argentina, che guidò con successo al trionfo nel Mondiale del 1978, battendo i Paesi Bassi nella finale. Un successo che consacrò Menotti come uno dei più grandi allenatori della storia del calcio.
Nel 1979, Menotti guidò l’Argentina Under 20 alla vittoria nel Mondiale di categoria, con un giovane Diego Maradona tra i protagonisti. Rimase alla guida della nazionale maggiore fino al 1982.
La sua carriera proseguì poi a livello di club, con esperienze in Europa con Barcellona e Atletico Madrid. In Italia arrivò nel 1997, sulla panchina della Sampdoria, ma l’esperienza si concluse con un esonero dopo appena 8 giornate.
Menotti è stato un vero innovatore del calcio, un maestro del gioco e un pioniere del calcio argentino moderno. La sua filosofia di calcio, basata sul possesso palla e sul gioco di squadra, ha influenzato generazioni di allenatori e giocatori.
La sua scomparsa lascia un vuoto immenso nel mondo del calcio. Oltre ai successi in campo, Menotti è stato anche un intellettuale e un uomo di grande cultura. Si è sempre battuto per un calcio pulito e giusto, contro ogni forma di razzismo e discriminazione.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto