Il completamento delle opere strutturali e degli impianti della stazione Centro Direzionale della Linea 1 della metropolitana di Napoli segna un passo importante verso l’attivazione del prolungamento della linea.
Punti Chiave Articolo
Il sindaco di Napoli, l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, e il presidente di Metropolitana di Napoli hanno visitato la stazione per constatare l’avanzamento dei lavori. Le finiture interne sono in fase di ultimazione e l’impianto di illuminazione esterno e le aree verdi sono in fase di sistemazione.
Entro l’autunno inizieranno le prove funzionali con l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, mentre l’attivazione del prolungamento della linea 1 alle stazioni Centro Direzionale e Tribunale è prevista entro fine anno. Le corse avranno una cadenza di 5-6 minuti.
La stazione Centro Direzionale avrà un ruolo fondamentale nel potenziamento del sistema di mobilità urbana. Collegherà la zona commerciale e di servizi del Centro Direzionale e fungerà da punto di interscambio con i mezzi di superficie e la ferrovia Circumvesuviana.
Un sistema integrato di parcheggi (circa 2.000 gestiti da Anm) e l’accesso alla tangenziale nelle immediate vicinanze faranno della stazione il fulcro del sistema di trasporti, alle spalle della stazione centrale delle ferrovie, alla quale sarà direttamente collegata tramite la linea 1 della metropolitana.
Il progetto architettonico è opera dell’architetta Benedetta Miralles Tagliabue. Una revisione del progetto iniziale ha consentito di realizzare una stazione luminosa, con spazi più ampi e un migliore collegamento con i mezzi pubblici e la sovrastante piazza del Centro Direzionale.
L’accesso alla banchina è garantito da scale mobili e fisse, nonché da ascensori per il superamento delle barriere architettoniche.
L’infrastruttura è costata complessivamente 43 milioni di euro, finanziati da diverse fonti, tra cui il Comune di Napoli, Fondi Sviluppo e Coesione 2007-2013, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti.
L’apertura della stazione Centro Direzionale rappresenta un passo avanti importante verso una mobilità più efficiente e sostenibile per la città di Napoli. La nuova infrastruttura contribuirà a ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico automobilistico, offrendo ai cittadini un’alternativa di trasporto più rapida e confortevole.
Le Serre di Graefer si preparano a un evento straordinario, un'opportunità da non perdere per… Leggi tutto
Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di… Leggi tutto
Un evento epocale si preannuncia per giovedì 10 aprile 2025, alle ore 11:30, quando il… Leggi tutto
ROMA – Un gesto forte, simbolico ma carico di significato: l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha… Leggi tutto
La Salernitana cambia guida tecnica: il club campano ha ufficializzato l’esonero di Roberto Breda, sollevato… Leggi tutto
Fabio Capello non ha dubbi: la sfida tra Bologna e Napoli in programma questa sera… Leggi tutto