Nell’anno scolastico in corso, una famiglia campana affronta una spesa media mensile di 85 euro per la mensa scolastica, registrando un aumento di oltre il 4% rispetto agli anni precedenti.
Questo dato è in linea con la media nazionale di circa 85 euro, corrispondenti a poco più di 4 euro a pasto. Queste informazioni emergono dalla VII Indagine sulle mense scolastiche condotta da Cittadinanzattiva, che ha analizzato le tariffe di tutti i 110 capoluoghi di provincia per la scuola dell’infanzia e la primaria.
Tuttavia, la presenza di locali mensa negli edifici scolastici non è uniforme sul territorio. Nel Sud Italia, poco più di un edificio su cinque dispone di una mensa scolastica, mentre al Centro è presente nel 41% degli edifici e al Nord nel 43%. In particolare, in Campania questa percentuale scende al 15,6%, e in Sicilia al 13,7%.
Per quanto riguarda le tariffe mensili, ad Avellino il costo è di 91 euro, a Benevento 80 euro, a Caserta 86 euro, a Napoli 76 euro e a Salerno 90 euro. In Campania, secondo i dati di Cittadinanzattiva, ci sono 543 mense, mentre 137 di queste sono previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnr), e tra queste, 51 sono di nuova costruzione.
Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto
Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto
Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto
Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto
nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto
Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto