Cronaca di Napoli

Evento “Nu bbèlluccafè”: il sindaco Manfredi si gusta un caffè allo stand di Toraldo

Condivid

Durante l’evento “Nu bbèlluccafè”, dedicato al caffè napoletano e tenutosi presso il Castel Nuovo (Maschio Angioino) di Napoli il 7 e 8 maggio, l’azienda Caffè Toraldo, fondata nel 1968 nel Rione Sanità, ha presentato il suo celebre espresso, un’icona storica dei bar napoletani.

La manifestazione, promossa dal Comune di Napoli, attraverso l’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive, e organizzata dalla OP Eventi, ha attirato l’attenzione del pubblico, dei media e delle istituzioni.

Tra i curatori dell’evento figurano Mauro Illiano, esperto di caffè e curatore della Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia, e Francesco Costanzo, barista e micro-tostatore.

Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, insieme alla Vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli, Flavia Sorrentino, e all’Assessora al Turismo, Teresa Armato, ha fatto tappa allo stand di Toraldo per assaporare il caffè offerto dalla storica azienda. Presente anche Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde.

Angelo Simonetti, Presidente e uno dei fondatori di Toraldo, recentemente insignito del Gran Premio Internazionale di Venezia con il Leone d’Oro alla carriera, ha preso parte all’incontro “Il caffè come elemento culturale: un rito da tutelare e preservare”, sottolineando l’importanza di eventi come questo che valorizzano il territorio e mettono in luce il settore del caffè.

Particolarmente apprezzata è stata la caffettiera in rame “Cento tazze”, di manifattura napoletana dei primi del ‘900, appartenuta allo storico Gran Caffè Fontana alla Torretta, esposta insieme ad altri reperti legati all’arte del caffè provenienti dalla sezione museale enogastronomica “Collezione Bonelli” del Museo di Napoli, curata dal direttore Gaetano Bonelli, e acquistata grazie al contributo di Mario Simonetti di Caffè Toraldo.


Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2024 - 16:24

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roccaraso blindata: scattano ordinanze anti-invasione, ma già 50 bus prenotati

Roccaraso  - L'annunciata "invasione" di Roccaraso, paventata per il prossimo fine settimana, ha spinto i… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 22:10

Confisca ai Casamonica: la Cassazione annulla il decreto per Griselda Filipi

Roma – Una decisione clamorosa della Corte di Cassazione ha ribaltato l’ordinanza della Corte d’Appello… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:45

Le tre ‘zone rosse’ di Portici, i provvedimenti del prefetto

Anche la città di Portici avrà le sue zone rosse: sono tre e sono state… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:35

Pomigliano, sequestrati 500 kg di pesce non tracciato

Blitz delle forze dell’ordine nella fiera mercato settimanale di Pomigliano d’Arco. Un’operazione congiunta della Polizia… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:22

Superenalotto, realizzati due 5 da 87mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati due '5'… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 21:11

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 30 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 30 gennaio 2025: BARI 09 62 01 28… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 20:33