Esce venerdì 24 maggio nelle radio e in tutti i digital stores “Lexie”, il nuovo singolo di Nicola Trois. Il brano, caratterizzato da forti sonorità rock, esplora il tormento evocato da un ricordo intenso al punto da impedire il sonno. Il ricordo stesso però è di per sé un sogno, un’avventura della mente: su questo sottile equilibrio si muove il testo della canzone.
“Lexie” rappresenta un amore che trascende la realtà, un amore che non conosce confini di tempo o spazio e che trova il suo infinito oltre quella che noi chiamiamo “vita”.
“L’uscita di questo singolo rappresenta per me un momento molto importante – dichiara Nicola Trois – negli ultimi due anni ho lavorato molto sui testi e in particolare sugli arrangiamenti dei brani insieme a tre musicisti eccezionali: Luca Castelli, Dennis Ercole e Luca Scarpa. Siamo tutti molto soddisfatti del risultato ottenuto. Questo singolo apre la strada ad un EP che uscirà a settembre, dopo un tour estivo che ci porterà a suonare in tutta Italia.”
Il videoclip di “Lexie” è stato girato presso l’aeroporto Nicelli del Lido di Venezia e nei suoi dintorni. Ideato dallo stesso Nicola Trois in collaborazione con Samuele Seguso, talentuoso fotografo e videomaker, il video utilizza l’aeroporto come metafora della fugacità e “volatilità” delle storie amorose del cantante. Storie intense e belle, ma che durano giusto il tempo di una canzone. Questo desiderio di esplorare cosa c’è al di là dell’isola riflette la ricerca dell’avventura e del brivido di una notte, pur pagando il prezzo della solitudine che ne segue.
Quel “chissà cosa saremmo potuti essere insieme” lascia un senso di malinconia, ma nella vita è importante metabolizzare e andare avanti.
BIOGRAFIA
Nicola Trois nasce a Venezia il 6 Maggio 1999 in una famiglia dove la musica e l’arte hanno sempre avuto una presenza importante: la nonna paterna, per esempio, faceva parte del coro del teatro la Fenice di Venezia.
Comincia cantando e suonando la chitarra da autodidatta, ispirandosi ai grandi del blues e rock anglo-americano come i Led Zeppelin, Elvis, i Beatles, senza mai tralasciare i grandi maestri del cantautorato italiano.
Nel corso degli anni si esibisce come solista in vari locali della provincia di Venezia e approfondisce lo studio dell’armonia e del pianoforte presso l’Accademia Giuseppe Verdi di Venezia e del canto insieme al Maestro Andrea Tosoni. Dopo vari esperimenti, nel giugno del 2021 conosce Luca Castelli e Dennis Ercole, rispettivamente batterista e bassista. Insieme, lavorano ai pezzi e alle idee grezze del cantautore andando a definire una serie di inediti dalle sonorità pop/rock.
Nel 2022 partecipa e vince il “Jesolo Music Contest” organizzato da Umberto Labozzetta con la canzone “Dove stai bene tu”, brano prodotto ed arrangiato con la collaborazione di Michele Bonivento, musicista di fama nazionale. Il brano, singolo d’esordio del cantautore, passerà in radio per diverse settimane. Viene premiato dall’associazione culturale Mostralido presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia per essersi distinto come giovane nella provincia di Venezia. Nell’inverno del 2023 registra presso il Velvet Recording Studio di Mestre 4 brani che andranno a comporre un EP in uscita a settembre del 2024.
Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2024 - 11:49