“È inaccettabile la situazione che devono subire quotidianamente i pendolari della nostra regione”, afferma Legambiente. “Chiediamo un tavolo di responsabilità con tutte le parti coinvolte”.
Legambiente evidenzia i gravi disservizi subiti dai pendolari campani: ritardi, cancellazioni, stazioni abbandonate, insicurezza, inaccessibilità per disabili e assenza di informazioni e comunicazione adeguate.
“Questi disservizi hanno un impatto economico e sulla salute dei cittadini”,
sottolinea Legambiente, citando i dati dell’Osservatorio Stili di Mobilità di Legambiente e Ispos. Napoli risulta la città più colpita, con il 34% dei cittadini che ha rinunciato a opportunità di lavoro, il 29% a visite mediche e il 19% a opportunità di studio nell’ultimo anno.
Legambiente chiede un tavolo di confronto attivo e concreto, evitando “appuntamenti in cui si comunicano decisioni già prese”.
Antonio Gallozzi, di Legambiente Campania, denuncia il caos del trasporto pubblico, evidenziando la situazione della storica linea Napoli-Salerno, interrotta da gennaio 2024, e le continue interruzioni della metropolitana di Napoli.
“Non è accettabile privilegiare i viaggiatori diretti a Sorrento a scapito di quelli diretti ad altre destinazioni”, afferma Gallozzi. “Chiediamo ai sindaci di far valere i diritti costituzionali di libera circolazione dei cittadini”.
Ottaviano - Ci sono ancora troppi punti oscuri da chiarire nella morte Lucia Iervolino, la… Leggi tutto
Roma– Nessun vincitore con il “6” né con il “5+1” nell’estrazione del Superenalotto di oggi,… Leggi tutto
Castellammare di Stabia si prepara ad accogliere un evento culturale di grande rilievo: Alessandro Cecchi… Leggi tutto
Si è appena concluso il primo appuntamento di aprile con le estrazioni del Lotto e… Leggi tutto
La letteratura è una delle forme d'arte più antiche e più potenti che esistano. I… Leggi tutto
Napoli– Un passo avanti per la mobilità sostenibile a Napoli. È stata ufficialmente aperta al… Leggi tutto